Home » Pagine Web » Varie » La FLC per il Centenario CGIL

La FLC per il Centenario CGIL

Cento anni fa nasceva la CGIL, cento anni di lotte per i diritti, cento anni della storia del nostro Paese.

15/03/2008
Decrease text size Increase text size

Vai agli allegati

La CGIL ha costituito l'Associazione del Centenario, presieduta da Giuseppe Casadio, per ripercorrere questi cento anni. Li percorrerà insieme ai tanti testimoni di questo lungo percorso,insieme a uomini e donne del mondo della cultura e dello spettacolo, fino a tutto il 2006. E' stata creato un sito web multimediale, www.100annicgil.it, che racconterà "in diretta", con immagini, filmati, testi e materiali d'archivio, questo ricco e affascinante cammino.

La Federazione Lavoratori della Conoscenza intende partecipare a questo evento con un suo programma di iniziative e si avvarrà della collaborazione della Associazione e della Fondazione Di Vittorio.

Questo spazio del nostro sito www.flcgil.it sarà aggiornato con informazioni su convegni, eventi culturali, musicali e teatrali della CGIL e di tutte le notizie che riguardano le celebrazioni del Centenario. In primo piano, ovviamente, saranno le iniziative dalla FLC. E' nostra intenzione, inoltre, dare notizia di tutte le iniziative messe in campo dalle nostre strutture.

Buon centenario a tutti!

Iniziative FLC

Centenario CGIL: dalle lotte all'analfabetismo alla nascita della FLC
In un video dodici diverse storie personali raccontano di un impegno comune

Iniziative per il centenario

Convegno 150 ore - Scheda di lavoro

Convegno Di Vittorio - Scheda di lavoro

Iniziative CGIL

Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100 anni
La storia del sindacato e le lotte del movimento dei lavoratori. Il lavoro che non c'è. Uno spettacolo racconta dell'indifferenza intorno al lavoro degli immigrati.

Centenario CGIL. Le iniziative sul sito dei 100anni
A Bologna insieme al Centenario della Cgil si sono festeggiati anche i 120 anni della Lega delle Cooperative. Una rassegna di film e spettacoli sul tema del lavoro dal 9 al 15 novembre al Multimedia Labour Festival di Bologna. A Torino nella rassegna "Cinemambiente" molte le proiezioni sul tema del lavoro in fabbrica.

Centenario Cgil. Questa settimana su 100annicgil.it
Tutto dedicato alla figura di Luciano Lama il sito del Centenario di questa settimana.Un film, "Un leader in ascolto" ripercorre la sua vita, il ricordo tre sindacalisti attraverso interviste a Benvenuto, Pezzotta e Pizzinato. "Luciano Lama: la vita, l'opera", due giornate di studio a Cesena e Forlì dedicate al grande leader della Cgil.

Centenario CGIL. Le iniziaitve di questa settimana sul sito dei 100anni
"Donne nella Cgil", in trecento immagini il ruolo delle donne nel sindacato attraverso gli anni della nostra storia. La Cgil e il coraggio di Giuseppe Di Vittorio all'epoca dei fatti d'Ungheria del 1956. La conversazione dello scorso 24 giugno tra Antonio Pizzinato e Bruno Trentin, al quale rinnoviamo i nostri affettuosi auguri per una completa guarigione.

Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100 anni
18 dicembre 1900: la città di Genova sciopera contro gli attacchi del prefetto al sindacato.
A Cesena/Forlì due giorni di studio sulla vita e l'opera di Luciano Lama. La cantata dei cent'anni alla festa nazionale de l'Unità di Pesaro.

Centenario Cgil. Sul numero di questa settimana
Compleanno a Milano. Confederazione e ospiti al teatro degli Arcimboldi hanno ricordato i 500 delegati che 100 anni fa diedero inizio a questa storia

Centenario CGIL. Sul numero di questa settimana
Uno straordinario Vittorio Foa racconta il clima politico e le esperienze del sindacato dal dopoguerra ad oggi. La CGIL festeggia i suo 100 anni e torna a Milano, dove nacque nel 1906. Storie di migranti, storia d'Italia e del lavoro nel Convegno del 4 ottobre a Napoli.

Centenario CGIL. Le iniziative di questa settimana
La Cantata dei cent'anni di Nicola Piovani arriva a Ravenna. Al festival della letteratura di Mantova Epifani dialoga con tre scrittori su. lavoro, precarietà, diritti e ruolo del sindacato. Pace, solidarietà, condizioni della donna e... filastrocche sulla Costituzione in uno spettacolo tra musica, recitazione, canto e poesia.

Centenario CGIL: le iniziaitve di questa settimana
Una ricerca dell'Ires Cgil sulle trasformazioni nel mondo del lavoro, la mostra "I Costruttori" a Palermo fino al 30 settembre, per i cortometraggi un premio al festival di Terni per "le Lezioni".

Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni
Nelle miniere di 80 anni fa. Un viaggio nell'industria italiana. L'arte grafica dei maestri europei tra l'Ottocento e il Novecento.

Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni
Un viaggio nell'industria italiana, la band multietnica nel quartiere Esquilino di Roma, in un documentario la storia della squadra di calcio free Opera formata dai detenuti del carcere milanese di Opera.

Centenario CGIL. Le iniziative sul sul sito dei 100anni
Una danza per ricordare il massacro di Portella della Ginestra, un documentario si interroga sulle cause della bassa natalità in Italia, Di Vittorio raccontato attraverso i ricordi di un anziano bracciante della Puglia

Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni
Testimonianze a trent'anni dalla tragedia di Seveso, la mostra sui problemi del lavoro a Palermo, i concerti per "i diritti nel Lazio e nel mondo".

Centenario CGIL. Questa settimana su www.100annicgil.it
Il lavoro nelle miniere. Cinema e teatro per raccontare e rievocare fatiche e morti di un lavoro scomparso le cui condizioni di sfruttamento sono, purtroppo, quelle di tanti nuovi lavori.

Questa settimana su www.100annicgil.it
L'appartenenza alla Cgil raccontata da diverse generazioni, in anteprima il documentario dei 100 anni raccontato dai registi, gli Avion Travel alla festa del lavoro di Reggio Calabria

Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni.
Due film raccontano le lotte operaie tra il 1968-1969. A teatro un Metello rivisitato parla di lavoratori immigrati tra fatiche e umiliazioni. In una mostra le foto di un'Italia che è cambiata.

Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni
Roma dedica un viale a Luciano Lama, gli omicidi dei braccianti siciliani da parte delle squadre fasciste nel 1921, un nuovo cortometraggio sul lavoro precario.

Centenario CGIL. Le iniziative di questa settimana sul sito dei 100anni
La difesa della Costituzione, la vita e l'impegno di Tina Modotti, l'omaggio di Piovani e Cerami per i cento anni della CGIL

Questa settimana sul sito del Centenario

I video di questa settimana sul sito del Centenario della CGIL