Canali
- Carovana FLC CGIL
- Europa e Mondo
- Fondi europei 2021-2027
- Fondi europei 2014-2020
- Formazione lavoro
- Istruzione degli adulti
- Mercato del lavoro
- Obbligo d'istruzione
- Pari opportunità
- PNRR
- Politica e società
- Previdenza
- Salute e sicurezza
- Sindacato
- Solidarietà
- Ultime notizie
- Video
Contenuti per anno
PNRR: notizie e provvedimenti
Piano nazionale di ripresa e resilienza - Riepilogo delle misure europee e nazionali previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per contrastare per contrastare le conseguenze dell’epidemia, con una particolare attenzione ai settori scuola, università, ricerca, AFAM e formazione professionaleUltime notizie
-
Gli articoli di luglio 2022
-
La FLC chiede l’attivazione urgente dell’informativa sindacale sulla ripartizione dei 500 milioni del PNRR alle scuole
01/07/2022 Gravissimo il comportamento del Ministero in violazione dell’obbligo di informazione sindacale. Criteri di ripartizione assai discutibili. Escluso il 61% delle scuole.
-
Gli articoli di giugno 2022
-
PNRR: adottato il Piano Scuola 4.0. Risorse pari 2,1 miliardi per le scuole statali
30/06/2022 Prevista la trasformazione di 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento e la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro. Non mancano le criticità.
-
Scuola: solo a un terzo degli istituti siciliani i fondi della prima tranche del PNRR per il contrasto alla dispersione
29/06/2022 Per la FLC e CGIL Sicilia “una beffa, il piano di distribuzione va rimodulato”.
-
Dispersione scolastica: assegnata alle scuole la prima tranche dei finanziamenti PNRR
28/06/2022 I fondi sono attribuiti alle scuole secondo il criterio della “dispersione implicita” certificata dall’Invalsi. Escluse molte scuole in prima linea nel contrasto alla dispersione.
-
Decreto legge 36 verso il varo definitivo: gli interventi sulla pubblica amministrazione e le ricadute sui settori della conoscenza
28/06/2022 Procedure di stabilizzazione dei precari prorogate al 31 dicembre 2024. Le nuove procedure concorsuali.
-
Decreto legge 36/22 verso l’approvazione definitiva: le misure di supporto agli interventi del PNRR a titolarità del Ministero dell’Istruzione
28/06/2022 Istituito un contingente di 105 unità tra docenti, assistenti amministri e dirigenti presso l’Unità di missione e 6 esperti presso l’ufficio di gabinetto. Le misure di semplificazione relative al PNRR si applicano anche ai programmi operativi nazionali (PON)
-
Dare sostegno e continuità al lavoro degli insegnanti nella prospettiva della valutazione formativa
28/06/2022 Documento di AIMC – CIDI – MCE – PROTEO FARE SAPERE sulla valutazione formativa.
-
L’assenza nel dibattito sull’autonomia differenziata, di Dario Missaglia, presidente nazionale Proteo Fare Sapere
27/06/2022 L’assenza nel dibattito sull’autonomia differenziata di un pensiero e di una discussione con le forze sociali, i cittadini, i movimenti e le associazioni di volontariato.
-
PNRR: pubblicato il decreto sui criteri di ripartizione delle risorse dedicate alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica
27/06/2022 Assegnate direttamente alle istituzioni scolastiche 500 milioni di euro, quota parte dell’intervento pari a 1,5 miliardi euro. FLC CGIL: elevare l’obbligo ad almeno 18 anni e ridurre il numero di studenti per classe.
-
Il nuovo numero di Articolo 33, dall’educazione alla pace alla ricerca spaziale
23/06/2022 Arriva il secondo numero di aprile/giugno 2022.
-
Bonus 200 euro: per i lavoratori della scuola statale, ricerca e Afam dipendenti della PA non occorre alcuna dichiarazione
23/06/2022 L'indennità una tantum sarà erogata direttamente con lo stipendio di luglio.
-
PON Per la scuola e graduatorie di valutazione del Piano Scuola Estate 2022: proteste sulle autorizzazioni
22/06/2022 Escluse le scuole che stanno completando i progetti autorizzati lo scorso anno.
-
Una scuola che si prende cura del futuro: il 27 giugno iniziativa a Napoli
21/06/2022 L’incontro, organizzato da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere, si terrà a Napoli presso l’Istituto Tecnico "Marie Curie" di Ponticelli. Il focus del dibattito sulla centralità della scuola pubblica nel contrasto alla dispersione scolastica e alle disuguaglianze.
-
“La scuola merita di più. I sindacati interrogano la politica”
21/06/2022 Presidio a Roma, piazza Vidoni, mercoledì 22 giugno 2022 a partire dalle 17.30
-
“Ma la Scuola è davvero bloccata?”, confronto fra Francesco Sinopoli e Andrea Gavosto. Rivedi la diretta
21/06/2022 Il nostro segretario generale e il direttore della Fondazione Giovanni Agnelli discutono di reclutamento, formazione e middle management.
-
PON “Per la scuola”: pubblicate le graduatorie di valutazione dell’avviso relativo al Piano Scuola Estate 2022
21/06/2022 2.891 scuole statali e 31 CPIA autorizzati. L’impegno di spesa è pari a circa 163 milioni di euro. Per le paritarie occorre attendere la verifica del requisito della non commercialità.
-
Autonomia differenziata: la FLC CGIL partecipa al presidio per il ritiro del DdL Gelmini
20/06/2022 La FLC CGIL ribadisce il proprio NO a qualsiasi ipotesi di regionalizzazione della scuola e dell’istruzione e, insieme a comitati, associazioni, sindacati, rappresentanti di partiti e parlamentari, promuove azioni di sensibilizzazione e di diffusione delle gravi questioni legate all’attuazione dell’autonomia differenziata.
-
Personale della scuola statale, dell’università, della ricerca e dell’AFAM: bonus 200 euro in busta paga a luglio
17/06/2022 L’indennità, prevista dal DL 50/22 “Aiuti”, spetta al personale di ruolo e precario.
-
Ma la Scuola è davvero bloccata? Confronto fra Francesco Sinopoli e Andrea Gavosto
16/06/2022 Martedì 21 giugno 2022, il segretario generale della FLC CGIL e il direttore della Fondazione Giovanni Agnelli discuteranno di reclutamento, formazione, middle management in diretta su YouTube
-
La Cgil e il movimento dei lavoratori per una grande manifestazione su “Pace e Lavoro” il 18 giugno a Roma, nota di Dario Missaglia, presidente nazionale Proteo Fare Sapere
16/06/2022 L’ombra dell’indifferenza alla guerra.