Conoscenza news ed. Speciale

Anno VII n. 37 del 17 novembre 2011

Servizi e Rubriche

La nomina di Francesco Profumo a Ministro è un segnale di  discontinuità

Il futuro Ministro dell’Istruzione, università e ricerca se il Governo Monti avrà la fiducia del Parlamento sarà Francesco Profumo. "È un segnale importante di discontinuità" ha dichiarato a caldo Domenico Pantaleo, segretario generale della FLC CGIL. E non solo perché è un "tecnico" e proviene dall’ambiente universitario. Il professor Profumo, ingegnere e docente, da agosto è presidente del CNR. Egli unisce alla competenza un "alto profilo culturale" di cui il sistema della conoscenza ha estremo bisogno dopo i guasti causati dalla gestione Gelmini.

La FLC CGIL, dice Pantaleo, spera che adesso "si torni a investire nel sistema pubblico della conoscenza come una delle vie per uscire dalla crisi". Senza anticipare giudizi, "attendiamo - continua Pantaleo - il programma del Governo e del ministro per esprimere le nostre valutazioni".

La FLC CGIL è "disponibile a presentare proposte e a dare il proprio contributo per migliorare la qualità del sistema formativo e della ricerca nel rispetto dell’autonomia e dei ruoli di ciascuno". Pantaleo ricorda quanto sia importante, dopo anni di decisioni calate dall’alto, che tutti i soggetti e le componenti dei diversi settori della conoscenza abbiano la possibilità di dire la loro su programmi e progetti. "Siamo convinti che occorra ridare valore anche al lavoro per ricostruire, guardando al futuro, l’istruzione, la formazione, la ricerca". Infine, conclude Pantaleo, va rilanciato il ruolo pubblico in questi settori "perché la conoscenza è un bene comune a cui tutti devono avere diritto di accesso".

Legge di stabilità: norme ingiuste che rendono il Paese più instabile

Si può ai cittadini chiedere di affrontare sacrifici mentre si compiono palesemente ingiustizie nella distribuzione delle risorse? Si può chiedere di pagare di più quando il nostro denaro non viene impiegato per lo sviluppo, per l'occupazione, per il lavoro e la produzione, per quella che comunemente chiamiamo crescita economica? La crisi va affrontata insieme e i sacrifici condivisi e distribuiti tra tutti.

Invece il pubblico paga e il privato lucra. I cittadini hanno sempre di meno. Questo è il senso della Legge di stabilità 2012, ultimo lascito del Governo Berlusconi.

Sul nostro sito tutte le informazioni sul provvedimento e gli effetti per i vari settori.

Leggi la notizia

Approfondimenti su: scuola, scuole italiane all'estero, università e ricerca, alta formazione.

In pensione di vecchiaia a 67 anni... e oltre

La circolare dell’Inpdap numero 16 del 9 novembre 2011 sui pensionamenti del personale della scuola, conferma purtroppo le note che avevamo pubblicato dopo i provvedimenti delle manovre finanziarie estive, riguardanti tutti i lavoratori dei nostri comparti.

Ma non è finita: con la legge di stabilità approvata dal Parlamento il 12 novembre ci troviamo di fronte all’ennesimo intervento peggiorativo del sistema delle pensioni pubbliche: anche se in misura diversa, vengono colpiti tutti i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, uomini e donne.

La legge prevede che dal 2026 per il requisito della pensione di vecchiaia è necessario aver compiuto 67 anni. A meno che da qui ad allora non venga modificata la norma sulle finestre mobili, l’età effettiva per il pensionamento di vecchiaia sarà di 68 anni.

Queste nuove disposizioni comportano per donne e uomini del pubblico impiego e per gli uomini del privato un incremento secco dell’età richiesta di 5 mesi. Per le donne del settore privato, invece, l’aumento è più consistente ed è di 8 mesi. Anche a questi nuovi requisiti si dovranno applicare gli incrementi  derivanti dall’aumento dell’aspettativa di vita.

Sicuramente questa XVI legislatura si farà ricordare per il numero record di interventi sulla previdenza pubblica, motivati soltanto dall’esigenza di fare cassa ai danni dei soliti noti.

Sul nostro sito sono disponibili le tabelle con i nuovi  requisiti per la pensione di vecchiaia che mettono bene in evidenza quest'ultimo regalo che il governo Berlusconi ci ha voluto fare.

Brevissime

PER TUTTI
Governo Berlusconi. Finalmente sconfitto dopo tre anni di mobilitazione
  •
Diritto di cittadinanza. La CGIL e la FLC accolgono l'appello del Presidente Napolitano.
  •
Conoscenda 2011/2012. L'attualità dell'avventura di Emilio Salgari nella nostra agenda.
  •
Il giornale della effelleci. Chiedi di riceverlo in anteprima.
  •
Social network. Siamo anche presenti su Facebook, Twitter e YouTube.
  •

Iscritti. Le nuove offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL: sconti su diversi prodotti editoriali.

•
Feed RSS. Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie dei canali attualità, scuola, scuola non statale, università, ricerca, AFAM e formazione professionale.

SCUOLA
  •
Estero. Il calenderio delle prove di accertamento linguistico
  •
Posta elettronica istituzionale. Il Miur cancellerà le caselle di posta inutilizzate da oltre 9 mesi.
  •
Estero. Il Miur riconosce il diritto alla stabilizzazione del benefico derivante dalla supervalutazione del servizio all'estero.
  •
Precari ATA. Graduatorie di III fascia le domande entro il 15 dicembre 2011.
  •
Personale ATA. Mobilità professionale: la Funzione Pubblica chiede chiarimenti al MIUR.
  •
Personale ATA. Sbloccati i posti per le immissioni in ruolo.
  •
Finanziamenti alle scuole. In arrivo i residui delle attività complementari di educazione fisica.
  •
Lingua italiana nel mondo. No alla privatizzazione dei corsi di lingua e cultura.
  •
Istruzione degli adulti. Nessuna novità di rilievo sull'approvazione del regolamento sui CPIA
  •
Programma annuale 2012. Un seminario nazionale a Firenze.
  •
Docenti precari. Chiarimenti del MIUR sulla sostituzione dei docenti fino all'avente diritto su posti di sostegno e sulla valutazione dei perfezionamenti.
  •
Docenti precari. Il Collegio Italiano “Antonio Raimondi” di Lima (Perù) seleziona docenti.
  •
Docenti precari. Prorogata al 31 dicembre 2011 la possibilità di ottenere una casella di posta certificata tramite le istanze on-line.

UNIVERSITÀ e RICERCA
  •
Retribuzioni. Blocco della retribuzione del personale universitario non contrattualizzato.
  •
Docenti universitari. La conferma in ruolo dei non è soggetta al blocco degli stipendi.
  •
CUN. Pubblicato il decreto di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO).
  •
Finanziamenti. Università, gli ultimi colpi di coda del Ministro Gelmini.
  •
CNR. Il Presidente Francesco Profumo entra nella squadra del Governo Monti.
  •
CNR. Comunità scientifica esclusa dal Consiglio di Amministrazione.
  •
CNR. Passaggi di livello, verso una schiarita sul riconoscimento dell'anzianità pregressa?
  •
INRAN. Incontro su precariato e situazione finanziaria: nulla di fatto
  •
ISPRA. Responsabilità civile e penale lavoratori: è necessario superare l'attuale situazione di criticità.
  •
ISPRA. Primo commento alla proposta di Statuto e protocollo d'intesa sul precariato.
  •
CRA. Le organizzazioni sindacali incontrano il nuovo Commissario Domenico Sudano.
  •
ISS. Al via il riordino: dalla terzietà al conto terzi, ovvero il declino della ricerca.
  •
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
  •
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.