Docenti
Notizie per anno
- 2018
- 2017
- 2016
- 2015
- 2014
- 2013
- 2012
- 2011
- 2010
- 2009
- 2008
- 2007
- 2006
- 2005
- 2004
- 2003
- 2002
- 2001
- 2000
- 1999
- 1998
- 1997
Argomenti
Primo Ciclo
-
Gli articoli di maggio 2020
-
Scuola: i sindacati indicono lo sciopero per l’8 giugno
29/05/2020 Per ripartire servono investimenti straordinari, non piccoli aggiustamenti. Tavolo di conciliazione: risposte insoddisfacenti da parte del Ministero.
-
Voto numerico nella scuola primaria: abolizione prevista dall’a.s. 2020/2021
28/05/2020 Approvato in Senato un maxiemendamento che prevede anche l’abolizione del voto numerico nella scuola primaria. Un provvedimento fortemente voluto e sostenuto dalla FLC CGIL.
-
“Tutta un’altra scuola: riflessioni per una didattica rinnovata”, video
22/05/2020 La registrazione del webinar del 22 maggio 2020 organizzato dalla FLC CGIL e Proteo Fare Sapere, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.
-
Scuola, valutazione di fine anno: nota critica dell’associazione Proteo Fare Sapere
19/05/2020 L’Ufficio nazionale di presidenza giudica grave e sconcertante la decisione assunta della Ministra Azzolina.
-
Concorso ordinario scuola primaria e dell’infanzia: tutti i link utili per accedere alle informazioni sul concorso
19/05/2020 Le domande vanno presentate dal 15 giugno al 31 luglio 2020.
-
“Tutta un’altra scuola: riflessioni per una didattica rinnovata”, appuntamento web per il 22 maggio 2020
19/05/2020 FLC CGIL e Proteo Fare Sapere, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, discutono di professionalità docente e scenari inediti.
-
Valutazione ed esami di Stato di I e II grado 2019/2020: le nostre schede di lettura
18/05/2020 Condividiamo tre schede di approfondimento delle ordinanze ministeriali trasmesse dal Ministero dell'Istruzione.
-
Valutazione ed esami di Stato di I e II grado 2019/2020: il Ministero pubblica le ordinanze
16/05/2020 Resi pubblici i testi con le indicazioni sullo svolgimento degli esami finali e le modalità di valutazione.
-
Il CSPI si esprime all’unanimità sulle misure relative alla valutazione finale degli alunni e agli esami di Stato nel primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020
14/05/2020 Ampi e articolati i pareri espressi dal CSPI sulle disposizioni che il Ministero dell’Istruzione si appresta a varare per garantire la regolare conclusione dell’anno scolastico.
-
#laparolaiprecari: quasi 8 mila docenti partecipano all'indagine della FLC. Larghissimo consenso per le nostre proposte
13/05/2020 Il 93% condivide la proposta della FLC di una procedura per titoli, mentre l'80% ritiene sia stato un errore da parte del ministero il rinvio dell'aggiornamento delle graduatorie d'istituto.
-
Organici scuola 2020/2021: docenti, scheda di approfondimento
12/05/2020 La nostra scheda tecnica e commentata che illustra i contenuti della circolare ministeriale con un’appendice dedicata alla formazione delle classi e delle cattedre.
-
Coronavirus: la scuola al centro delle proposte della CGIL per la ripartenza del Paese
09/05/2020 In due documenti, il primo elaborato dalla CGIL con FLC e FP, il secondo specifico di categoria, le priorità e obiettivi per rilanciare il sistema educativo e scolastico.
-
Valutazione finale degli alunni, lettera dell’associazione Proteo Fare Sapere
07/05/2020 Dario Missaglia, Presidente nazionale Proteo Fare Sapere, scrive alla Ministra Azzolina e ai Parlamentari delle Commissioni Istruzione di Camera e Senato della Repubblica.
-
Valutazione ed esami di Stato di I e II grado: il Ministero illustra le ordinanze
07/05/2020 L’incontro con i sindacati si è svolto in videoconferenza; si prevede un successivo inoltro dei testi.
-
Scuola: a distanza ma non troppo! Sottoscrivi il Manifesto per una didattica inclusiva
05/05/2020 La didattica a distanza, strumento d’emergenza, non può sostituire il rapporto educativo.
-
I posti messi a concorso nella scuola primaria e dell'infanzia e i pensionamenti, regione per regione
04/05/2020 Una tabella riassuntiva che offre un quadro sintetico dei posti messi a concorso e dei pensionamenti.
-
La FLC CGIL lancia una petizione per l’abolizione del voto numerico nella scuola primaria
01/05/2020 L’iniziativa per offrire ai docenti strumenti idonei a descrivere i processi di apprendimento nella loro complessità e avviare in tutto il mondo della scuola il dibattito sulla valutazione formativa
-
Gli articoli di aprile 2020
-
La didattica responsabile in epoca di emergenza - FAQ
30/04/2020 Per una pratica traduzione delle indicazioni del fascicolo sul tema didattica a distanza, portato alla ribalta della discussione dall’emergenza sanitaria.
-
Docenti: i 24 CFU/CFA per accedere al concorso e alle graduatorie, una scheda per orientarsi
29/04/2020 La regolamentazione per l’acquisizione dei 24 CFU/CFA nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
-
#laparolaiprecari un sondaggio su graduatorie, concorsi, supplenze, abilitazioni
28/04/2020 Un modo per dare la parola ai lavoratori precari, ai neo laureati e docenti di ruolo che vogliono un’ulteriore abilitazione per fare emergere le loro esigenze e far conoscere le proposte della FLC CGIL.
-
Il manifesto per una didattica inclusiva in pillole, la valutazione
28/04/2020 Pillola numero 7: valutazione sommativa e valutazione formativa
-
Il manifesto per una didattica inclusiva in pillole: strumenti collettivi della relazione educativa
27/04/2020 Pillola numero 6: autonomia scolastica e organi collegiali
-
Il manifesto per una didattica inclusiva in pillole: i pericoli da evitare
24/04/2020 Pillola numero 5, selettività e dispersione
-
Il Manifesto per una didattica inclusiva in pillole. Nessuno strumento tecnologico può surrogare la relazione educativa
23/04/2020 Pillola numero 4: utilizzo delle tecnologie e dei media come strumenti e non come fine
-
Concorso ordinario docenti scuola primaria e dell’infanzia: modificate le tabelle di valutazione dei titoli
22/04/2020 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 aprile 2020 il Decreto Ministeriale che modifica le tabelle di valutazione dei titoli precedenti.
-
Il Manifesto per una didattica inclusiva in pillole
22/04/2020 Pillola numero 3: la didattica a distanza, strumento d’emergenza, non può sostituire il rapporto educativo
-
Scuola: esito negativo confronto sui bandi dei concorsi ordinari e straordinari
21/04/2020 Verbale di sintesi tra sindacati e Ministero dell’Istruzione su posizioni emerse durante il confronto.
-
Ricercarsi 2020: indagine sui percorsi di vita e di lavoro nei settori della Conoscenza
21/04/2020 Un’indagine promossa da FLC CGIL, Dipartimento di Scienze Sociali ed economiche dell’Università Sapienza di Roma e Fondazione Di Vittorio
-
L’azione pedagogica: il Manifesto per una didattica inclusiva in pillole
21/04/2020 Pillola numero 2: l'azione educativa come formazione alla capacità critica e alla cittadinanza
-
Valore e continuità della relazione educativa: il Manifesto per una didattica inclusiva in pillole
20/04/2020 Pillola numero 1: nell’emergenza si salva il contatto con gli alunni.