Docenti
Notizie per anno
- 2018
- 2017
- 2016
- 2015
- 2014
- 2013
- 2012
- 2011
- 2010
- 2009
- 2008
- 2007
- 2006
- 2005
- 2004
- 2003
- 2002
- 2001
- 2000
- 1999
- 1998
- 1997
Argomenti
Secondo Ciclo
-
Gli articoli di dicembre 2024
-
Indicazioni nazionali e linee guida per la scuola secondaria di secondo grado: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
19/12/2024 L’iniziativa si è tenuta in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre. Salvaguardare la professionalità docente e la collegialità nell’ambito di un progetto culturale e pedagogico fondato sui valori di inclusione e promozione voluti dalla Costituzione Repubblicana
-
Sperimentazione quadriennale della filiera tecnologico-professionale: l’Amministrazione diffonde anticipazioni e bozze
18/12/2024 Si invitano le scuole ad aderire sulla fiducia, in attesa della pubblicazione ufficiale del DM e del relativo avviso. Ennesima forzatura su Dirigenti e Collegi dei Docenti. La FLC CGIL mette a disposizione una bozza di delibera contraria al modello quadriennale.
-
Parere positivo del CSPI sulla richiesta di attivazione della “Sperimentazione Liceo classico europeo 2020” da parte dell’IIS “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto
17/12/2024 Il CSPI ha evidenziato l’opportunità che non siano concesse ulteriori sperimentazioni in attesa del monitoraggio e di una valutazione complessiva delle sperimentazioni in corso
-
Liceo del Made in Italy: un emendamento elimina l’obbligo di confluenza del Liceo Economico Sociale nel Liceo del Made in Italy
11/12/2024 Come da sempre rivendicato dalla FLC CGIL, l’emendamento all’A.C. 2119 scrive la parola fine alla querelle che ha prodotto la confluenza dell’importante esperienza didattica dei LES nei Licei del Made in Italy
-
Indicazioni nazionali e linee guida per il secondo ciclo: seminario a Roma il 2 dicembre [VIDEO]
02/12/2024 Online la registrazione dell’iniziativa, organizzata dalla FLC CGIL e Proteo Fare Sapere, presso l’università ROMA TRE
-
Parere CSPI nuova sperimentazione quadriennale della filiera tecnologico-professionale per l’a.s. 2025/26 approvato a maggioranza
02/12/2024 In una dichiarazione resa a verbale le ragioni del voto contrario della delegazione FLC CGIL
-
Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
02/12/2024 Reintrodotto il PCTO come requisito di ammissione. Le domande si presentano entro il 30 dicembre 2024
-
Gli articoli di novembre 2024
-
Iscrizioni scuola a.s. 2025/2026: pubblicata la nota
27/11/2024 Presentazione delle domande dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025.
-
La FLC CGIL conferma la contrarietà alla sperimentazione della filiera tecnologico-professionale
20/11/2024 Un progetto che apre ai privati nella programmazione e nella didattica e crea una formazione quadriennale ridotta (meno didattica generale e più PCTO e apprendistato). La FLC CGIL sollecita l’Amministrazione a esplicitare l’obbligo di approvazione del Collegio dei docenti
-
Il CSPI si esprime sulla "Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado”
19/11/2024 Approvato a maggioranza con il voto contrario della componente FLC CGIL del CSPI. A 4 anni dall’introduzione dei giudizi descrittivi si ritorna al passato con la valutazione sommativa e classificatoria
-
Sperimentazione della filiera tecnologico-professionale: sindacati convocati per l’informativa sul decreto 2024/25
18/11/2024 Il percorso, attualizzato alla luce della legge sulla Filiera, deve comunque prevedere le complesse progettazioni deliberate dai Collegi dei Docenti.
-
Liceo del Made in Italy: concluso l’iter di approvazione del regolamento
13/11/2024 Via libera definitivo dal Consiglio dei Ministri a una iniziativa estemporanea, diventata ordinamentale, ma priva di un reale progetto didattico e formativo.
-
Concorso straordinario IRC: il rapporto tra candidati e posti
13/11/2024 Il MIM rende noti i numeri relativi alle domande inoltrate per le due procedure concorsuali.
-
Concorso ordinario docenti di religione cattolica: le domande dal 5 novembre al 4 dicembre
05/11/2024 Alla procedura è destinato il 30% dei posti vacanti e disponibili del triennio 2022/23 - 2024/25 pari a 1.928 posti, di cui 1.001 per la scuola secondaria e 927 per la scuola dell’infanzia e primaria
-
Gli articoli di ottobre 2024
-
Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
31/10/2024 Gli editori propongono. Numerose Case editrici offrono ai nostri iscritti sconti su diversi prodotti editoriali.
-
Tutor e orientatore: dimezzate le risorse per il tutor e orientatore. Ancora ingerenze ministeriali sulle prerogative collegali e contrattuali
25/10/2024 Per il tutor previste 30 ore di attività aggiuntive finanziate con fondi europei per avere lo stesso compenso dell’anno scorso.
-
Carta del docente: nessuna risorsa residua per i neoassunti
24/10/2024 Con una FAQ, il Ministero conferma che non saranno attribuite neppure ai docenti neoassunti le somme residue
-
Scuola, sciopero 31 ottobre: come aderire
23/10/2024 Scheda di approfondimento per esercitare correttamente il diritto di sciopero con le regole, le modalità di comunicazione, gli adempimenti e le procedure per aderire
-
Filiera tecnologico-professionale: pressioni indebite sui collegi docenti
22/10/2024 La FLC CGIL chiede chiarimenti con una nota inviata alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
-
Tutor e orientatore: le continue incursioni del Ministro in materia contrattuale
15/10/2024 Il Ministro, irrispettoso delle regole, continua a voler normare per decreto ciò che la legge riserva al contratto. Le risorse per l’a.s. 2024/2025 scendono da 150 a 84 milioni. Difenderemo il personale e il CCNL in tutte le sedi
-
Carta docenti: riattivata nella sua integrità (500 euro) dal 14 ottobre 2024
09/10/2024 Esclusi i precari che dovranno sperare (forse) nella legge di bilancio
-
Modifiche ai Regolamenti dei prossimi concorsi PNRR: accedono all’orale solo un numero di candidati pari a tre volte i posti messi a concorso
08/10/2024 La FLC CGIL ritiene la misura contraria al principio di selezione sulla base della preparazione dei candidati e ribadisce la contrarietà a nuovi bandi in presenza di idonei di concorsi precedenti.
-
Liceo del Made in Italy: il testo del regolamento approda in parlamento
07/10/2024 Si confermano integralmente le preoccupazioni per una proposta che la FLC ha contestato sin dall’inizio.
-
Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
04/10/2024 Il MIM rende note le istruzioni operative per la gestione e valutazione delle domande delle procedure concorsuali straordinarie IRC di ogni grado.
-
Gli articoli di settembre 2024
-
Liceo del Made in Italy: il Consiglio di Stato prende atto del perfezionamento del passaggio procedimentale da parte della Conferenza Unificata nella seduta del 12 settembre 2024
27/09/2024 Il parere del C.d.S. ribadisce il rilievo mosso dal CSPI in sede di redazione del tormentato testo normativo.
-
Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
16/09/2024 Si propongono quattro anni per tutti gli indirizzi, mentre docenti, studenti e famiglie bocciano la sperimentazione e l’OCSE certifica l’esigenza di maggiore formazione. Una prima valutazione della FLC CGIL
-
Gli aumenti promessi dal Ministro Valditara non bastano neanche per recuperare l’inflazione!
16/09/2024 Secondo il Rapporto Ocse-Education at a glance 2024, sempre più giù le retribuzioni dei docenti italiani
-
Filiera formativa tecnologico-professionale: fatta la legge, ma decide il collegio
13/09/2024 Dopo l’approvazione della legge 121/24, la FLC CGIL lancia un appello al personale della scuola perché eserciti il protagonismo degli organi collegiali come baluardo a difesa della scuola della Costituzione
-
Liceo del made in Italy: emesso il parere della Conferenza Unificata sullo schema di regolamento
13/09/2024 La parola passa ora al Consiglio di Stato.
-
Valutazione e voto in condotta: approvato il ddl AC 1830 dalla VII Commissione della Camera
13/09/2024 Un modello che antepone la logica della selezione alla pratica dell’accoglienza e integrazione