Docenti
Notizie per anno
- 2018
- 2017
- 2016
- 2015
- 2014
- 2013
- 2012
- 2011
- 2010
- 2009
- 2008
- 2007
- 2006
- 2005
- 2004
- 2003
- 2002
- 2001
- 2000
- 1999
- 1998
- 1997
Argomenti
Secondo Ciclo
-
Gli articoli di maggio 2020
-
Coronavirus: la scuola al centro delle proposte della CGIL per la ripartenza del Paese
09/05/2020 In due documenti, il primo elaborato dalla CGIL con FLC e FP, il secondo specifico di categoria, le priorità e obiettivi per rilanciare il sistema educativo e scolastico.
-
Valutazione finale degli alunni, lettera dell’associazione Proteo Fare Sapere
07/05/2020 Dario Missaglia, Presidente nazionale Proteo Fare Sapere, scrive alla Ministra Azzolina e ai Parlamentari delle Commissioni Istruzione di Camera e Senato della Repubblica.
-
Valutazione ed esami di Stato di I e II grado: il Ministero illustra le ordinanze
07/05/2020 L’incontro con i sindacati si è svolto in videoconferenza; si prevede un successivo inoltro dei testi.
-
Scuola: a distanza ma non troppo! Sottoscrivi il Manifesto per una didattica inclusiva
05/05/2020 La didattica a distanza, strumento d’emergenza, non può sostituire il rapporto educativo.
-
Protocolli di sicurezza negli edifici scolastici: il Ministero convoca i sindacati
04/05/2020 Durante l’incontro fissato per il 7 maggio si discuterà in particolare della gestione degli esami di Stato.
-
Gli articoli di aprile 2020
-
La didattica responsabile in epoca di emergenza - FAQ
30/04/2020 Per una pratica traduzione delle indicazioni del fascicolo sul tema didattica a distanza, portato alla ribalta della discussione dall’emergenza sanitaria.
-
Docenti: i 24 CFU/CFA per accedere al concorso e alle graduatorie, una scheda per orientarsi
29/04/2020 La regolamentazione per l’acquisizione dei 24 CFU/CFA nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
-
#laparolaiprecari un sondaggio su graduatorie, concorsi, supplenze, abilitazioni
28/04/2020 Un modo per dare la parola ai lavoratori precari, ai neo laureati e docenti di ruolo che vogliono un’ulteriore abilitazione per fare emergere le loro esigenze e far conoscere le proposte della FLC CGIL.
-
Il manifesto per una didattica inclusiva in pillole, la valutazione
28/04/2020 Pillola numero 7: valutazione sommativa e valutazione formativa
-
Requisiti di accesso e caratteristiche del concorso ordinario della scuola secondaria
27/04/2020 Prime indicazioni utili per orientarsi nella nuova normativa.
-
Il manifesto per una didattica inclusiva in pillole: strumenti collettivi della relazione educativa
27/04/2020 Pillola numero 6: autonomia scolastica e organi collegiali
-
PON “Per la scuola”: pubblicato il nuovo Manuale operativo di Gestione dell’avviso relativo ai progetti di inclusione e integrazione
27/04/2020 A fine dicembre erano stati pubblicati gli elenchi regionali dei progetti autorizzati.
-
Il manifesto per una didattica inclusiva in pillole: i pericoli da evitare
24/04/2020 Pillola numero 5, selettività e dispersione
-
I sindacati scrivono ai presidenti delle VII commissioni parlamentari e al Presidente del CSPI: si rispetti l'iter previsto sui concorsi, sottoponendo i bandi al parere del Consiglio
23/04/2020 La norma prevede che in caso di modifica dei bandi ci sia un ulteriore passaggio in CSPI.
-
Il Manifesto per una didattica inclusiva in pillole. Nessuno strumento tecnologico può surrogare la relazione educativa
23/04/2020 Pillola numero 4: utilizzo delle tecnologie e dei media come strumenti e non come fine
-
Il Manifesto per una didattica inclusiva in pillole
22/04/2020 Pillola numero 3: la didattica a distanza, strumento d’emergenza, non può sostituire il rapporto educativo
-
Pubblicato in Gazzetta il Decreto che regolamenta il concorso ordinario della scuola secondaria
22/04/2020 Ribadiamo al Ministero le nostre richieste su una procedura per titoli che coinvolga precari con 3 anni di servizio, specializzati su sostegno, docenti con tre anni di servizio su sostegno, Percorsi Abilitanti senza selezione in ingresso
-
Scuola: esito negativo confronto sui bandi dei concorsi ordinari e straordinari
21/04/2020 Verbale di sintesi tra sindacati e Ministero dell’Istruzione su posizioni emerse durante il confronto.
-
Ricercarsi 2020: indagine sui percorsi di vita e di lavoro nei settori della Conoscenza
21/04/2020 Un’indagine promossa da FLC CGIL, Dipartimento di Scienze Sociali ed economiche dell’Università Sapienza di Roma e Fondazione Di Vittorio
-
L’azione pedagogica: il Manifesto per una didattica inclusiva in pillole
21/04/2020 Pillola numero 2: l'azione educativa come formazione alla capacità critica e alla cittadinanza
-
Valore e continuità della relazione educativa: il Manifesto per una didattica inclusiva in pillole
20/04/2020 Pillola numero 1: nell’emergenza si salva il contatto con gli alunni.
-
Mobilità scuola 2020/2021: il nostro speciale
20/04/2020 Disponibile una sezione speciale del nostro sito con materiali utili per la compilazione delle domande. La FLC CGIL garantirà assistenza al personale che vorrà fare domanda, nonostante le scelte unilaterali del Ministero.
-
Non perdiamoci di vista, la cultura ci unisce: pubblicate nuove videolezioni!
20/04/2020 Disponibili altri due contenuti del corso di Proteo Fare Sapere ed Edizioni Conoscenza.
-
La FLC CGIL lancia il Manifesto per una didattica inclusiva
17/04/2020 Presentato in videoconferenza un documento elaborato con il contributo di pedagogisti e docenti. Partita la sottoscrizione.
-
Non perdiamoci di vista, la cultura ci unisce: due nuove videolezioni online!
14/04/2020 Disponibili altri contenuti del corso di Proteo Fare Sapere ed Edizioni Conoscenza.
-
Organici scuola 2020/2021: pubblicata la circolare sulle dotazioni del personale docente
11/04/2020 Confermati posti del contingente attuale pur nel calo complessivo delle iscrizioni.
-
Esami di Stato 2020: le novità determinate dall’emergenza da COVID-19
10/04/2020 Una scheda descrive le misure previste nel Decreto legge 22 dell’8 aprile 2020.
-
Organici scuola 2020/2021: docenti, il Ministero conferma i posti dell’organico per il prossimo anno scolastico
08/04/2020 Soddisfazione della FLC CGIL che ha chiesto particolare attenzione ai contingenti assegnati alle singole scuole.
-
Non perdiamoci di vista, la cultura ci unisce: nuova videolezione online!
08/04/2020 Disponibile un altro contenuto del corso di Proteo Fare Sapere ed Edizioni Conoscenza.
-
Organici scuola 2020/2021: docenti, primo incontro con il Ministero dell’Istruzione
07/04/2020 Confermato il calo degli alunni, il Ministero sta lavorando per una rimodulazione degli organici. La FLC CGIL chiede di mantenere il contingente triennale, confermare gli organici di istituto anche in presenza di soprannumero e di aumentarli dove c’è aumento degli alunni.