Canali
- ATA
- Docenti
- Dirigenti
- Precari
- Scuola non statale
- Scuole italiane all'estero
- Formazione professionale
- Istruzione degli adulti
Argomenti
Contenuti per anno
Comunicato NOIPA: con il cedolino di gennaio 2025 l’anticipo del CCNL 2022/24 sarà mensile
Scuola - Continua l’erogazione unilaterale degli anticipi in attesa dell’apertura della trattativa. Una strada sbagliata nel tentativo di far calare una cappa di silenzio sulle responsabilità di un governo che nega ai lavoratori aumenti in linea con l’inflazioneIn evidenza
Dimensionamento della rete scolastica: due pesi e due misure il segno di Valditara Ministro del Merito
Attualità - Sei Regioni potranno derogare solo per un anno fino al 2,99% rispetto al numero delle scuole da tagliareUltime notizie
-
Gli articoli di ottobre 2008
-
Personale Ata: firmata l'intesa nazionale sull'ex art. 7
23/10/2008 Sequenza personale Ata. Partono dal 1 settembre 2008 le nuove posizioni organizzative e gli aumenti dei compensi annuali. Adesso chiudere subito l’accordo per la seconda posizione organizzativa di tecnici e i amministrativi e i passaggi ai profili superiori.
-
Malattia e permessi, i sindacati chiedono un incontro urgente al MIUR sull'applicazione delle norme
22/10/2008 Una scheda di lettura unitaria dell'articolo 71 della Legge 133/2008 (malattia, permessi e ricadute sul salario) insieme alla richiesta di un incontro urgente inviata al Ministero da FLC Cgil, Cisl scuola e Uil scuola.
-
Informativa sulla formazione dei Dirigenti Scolastici: una Direttiva da superare
22/10/2008 Meno risorse per la formazione, alcune regioni a rischio di definanziamento totale, una Direttiva ministeriale che arriva in ritardo: è un sistema da superare totalmente.
-
Contratti della Dirigenza: convocazione all’ARAN
22/10/2008 Le Confederazioni e i Sindacati di categoria delle Aree dirigenziali sono stati convocati per domani sul secondo biennio economico e sulla riforma del modello contrattuale
-
La paura del popolo pensante
22/10/2008 Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario Generale della FLC Cgil.
-
Scuola: funzionari polizia, tutelare libertà di tutti
22/10/2008 Netta presa di posizione dell'associazione Funzionari di polizia sulle parole del presidente Berlusconi che ha annunciato indicazioni a Maroni per come far intervenire le forze dell'ordine contro le occupazioni nelle scuole e nelle università.
-
CGIL, da Berlusconi grave atto di irresponsabilità
22/10/2008 Occorre recedere immediatamente.
-
Dimensionamento e riorganizzazione rete scolastica: le Regioni respingono il commissario ad acta
21/10/2008 Le regioni, comprese Lombardia e Veneto, rivendicano le proprie competenze e respingono l’invadenza del governo centrale
-
Piano programmatico del ministro Gelmini. L'audizione delle Organizzazioni sindacali alla VII Commissione Cultura della Camera
21/10/2008 Ancora un incontro dove non è stato permessa nessuna discussione tra i componenti della Commissione e i rappresentanti delle OO.SS..
-
Classi d'inserimento per alunni stranieri: la Fnism contro la mozione della Lega Nord
21/10/2008 Riceviamo e volentieri pubblichiamo la presa di posizione della Fnism (Federazione Nazionale Insegnanti) sulla mozione della Lega Nord che prevede classi separate per gli alunni stranieri con scarsa conoscenza della lingua italiana.
-
Legambiente aderisce allo sciopero del 30 ottobre indetto dai sindacati della scuola
21/10/2008 L'Italia ha bisogno di più istruzione, migliore e per tutti. La scuola pubblica è un bene comune del Paese da cui dipende il futuro di noi tutti.
-
Contratto scuola statale: predisposte le procedure per l'applicazione del contratto alle pensioni del personale cessato nel 2006 e nel 2007
21/10/2008 Applicazione dei benefici contrattuali in base alle nuove tabelle stipendiali e alle sequenze
-
Parigi/Scuola - Comunicato stampa dello SNES-FSU
20/10/2008 Grande manifestazione della scuolaa Parigi - Comunicato stampa dello SNES-FSU
-
Il Miur detta le linee guida sulla parità, sulle scuole non paritarie e sulle convenzioni delle scuole primarie paritarie
17/10/2008 Viene così completato il progetto morattiano avviato con la legge 27/2006 che ha profondamente modificato la legge 62 del 2000. Confermiamo il nostro giudizio negativo sull’intera materia.
-
La VII Commissione Istruzione del Senato discute il decreto 137
17/10/2008 Il resoconto dei lavori e il parere favorevole della Commissione Affari istituzionali.
-
Concorso ispettori: le prove preselettive si svolgeranno il 27 marzo 2009
17/10/2008 Il 10 marzo 2009 sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'elenco delle sedi dove si svolgerà la preselezione.
-
Appoggio alla mobilitazione della scuola da parte del sindacato spagnolo della scuola FETE-UGT
17/10/2008 Carlos López Cortiñas ha inviato una lettera al nostro segretario generale con l'augurio di un pieno successo dello sciopero del 30 ottobre prossimo.
-
Francia, per l’Unsa un sì (molto) condizionato alla riforma dei licei
17/10/2008 Anche per il secondo sindacato della scuola l’accettazione della riforma è legata alla garanzia di tempi di attuazione più lunghi e alla conservazione degli organici.
-
La cattiva informazione della signora Gelmini
16/10/2008 Piano programmatico del ministro Gelmini. Le carte false che ci somministra da settimane per giustificare i tagli nella scuola: dati e argomenti usati con disinvoltura, smentendo persino le fonti ministeriali. Le mille ragioni dello sciopero generale che il ministro finge di non capire.
-
Le OO.SS. in audizione al Senato sul DL 137 e piano programmatico
16/10/2008 Piano programmatico del ministro Gelmini. Un’audizione nella quale, come costume di questo governo, non c’è stata alcuna discussione sulle osservazioni e sulle proposte rappresentate dalle Organizzazioni sindacali presenti.
-
“Creative” le dichiarazioni del Presidente Berlusconi sul tempo pieno
16/10/2008 Dichiarazione di Mimmo Pantaleo Segretario generale della FLC CGIL
-
Francia. Le ragioni per manifestare contro le politiche scolastiche del governo francese
16/10/2008 Domenica 19 ottobre, ventuno organizzazioni dell’educazione in rappresentanza dei lavoratori, dei genitori, degli studenti liceali e dell’associazionismo scenderanno in piazza. Proteste non solo contro i tagli del personale, ma anche contro il degrado dell’offerta formativa.
-
Dirigenti Scolastici, dopo la manifestazione del 15 ottobre una lettera al Ministro Gelmini
16/10/2008 FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal scrivono al Ministro Gelmini con la richiesta di un incontro urgente sulle questioni aperte dei Dirigenti Scolastici.