3 luglio: seminario indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo [VIDEO]

Scuola - Online la registrazione video dello streaming andato in diretta sul nostro canale YouTube

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa

Scuola - Esito positivo frutto di una trattativa serrata e della determinazione al tavolo della FLC CGIL che si è battuta per l'estensione delle ulteriori deroghe per i docenti e per gli ATA. Nessun interim obbligatorio per i DSGA

• Gli articoli di marzo 2003
  • Lettera aperta Cgil Cisl Uil Scuola ai lavoratori della scuola

20/03/2003 Nella giornata di oggi abbiamo comunicato formalmente ai Ministeri interessati la proclamazione dello sciopero generale nella scuola, in adesione allo sciopero immediatamente proclamato dalle Confederazioni, che si colloca nell’ultima ora del turno di funzionamento antimeridiano o, in caso di attività protratta per l’intera giornata, del turno di funzionamento pomeridiano

• Sulla nostra newsletter tutto sullo sciopero contro la guerra

20/03/2003 I lettori della nostra Newsletter hanno ricevuto, nella serata di ieri, in anticipo tutte le notizie e gli approfondimenti relativi allo sciopero del 20 marzo

• Insegnamento dello strumento musicale negli Istituti Superiori

19/03/2003 Finalmente una buona notizia dal fronte ministeriale: i corsi in oggetto vanno garantiti senza se e senza ma.

• Assemblea Nazionale Dirigenti Scolastici - 2 aprile 2003 - Roma

18/03/2003 Assemblea Nazionale Dirigenti Scolastici - 2 aprile 2003 - Roma

• Educazione ai diritti umani a scuola

• Indennità di disoccupazione per il personale supplente della scuola

17/03/2003 L’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione è finalizzata ad assegnare agli assicurati un’indennità in caso di perdita del lavoro.

• I nuovi coefficienti dell’assegno di sede

17/03/2003 Le fonti normative sul trattamento economico del personale scolastico in questione traggono origine dal DPR 18/1967 (parte III), dal DPR 215/1967,dal D.Lgs 297/94, integrato e modificato dal D.Lgs 62/1998, ( articoli dal 657 al 672).

• Le bugie hanno le gambe corte!

17/03/2003 Emanato il decreto interministeriale con cui dal1° gennaio 2003 le competenze, indennità, contributi e rimborsi spettanti al personale scolastico in servizio presso le Istituzioni scolastiche e culturali all’ estero saranno corrisposte interamente in Euro.

• Libri di testo: anno scolastico 2003-04

17/03/2003 Pubblichiamo le disposizioni annuali sui libri di testo adottabili a seguito delle normali delibere dei collegi dei docenti per l'anno scolastico 2003-04.

• Corso di formazione iniziale dei Lettori destinati all’estero

14/03/2003 Il corso di formazione riservato ai docenti destinati a prestare servizio, in qualità di lettori, presso le Istituzioni Universitarie straniere, si effettuerà a Roma dal 31.03.2003 (ore 12.00) al 2.04.2003 (ore 13.30) presso la CASA BONUS PASTOR - Via Aurelia, 208 - 00165 Roma

• Estero. Lo stato delle nomine

14/03/2003 Dopo notevole insistenza il MAE ha fornito alle OO.SS, in data 12 marzo, su materiale cartaceo, lo stato delle nomine per l’invio all’estero a/s 2002/2003.

• Chiesto l'incontro per gli incarichi di presidenza nelle scuole

13/03/2003 Pubblichiamo la lettera unitaria di Cgil Cisl Uil Scuola con la quale si richiede un incontro per discutere l'Ordinanza Ministeriale Incarichi di Presidenza a.s. 2003-2004.

• Solidarietà e cooperazione

13/03/2003 Pubblichiamo la lettera di ringraziamenti ricevuta dalla scuola di salute TEROVE KATU di GUTIERREZ (Bolivia), per il sostegno che la Cgil Scuola dà alle Comunità GUARANI' del CHACO boliviano.

• Sul contratto, inaccettabile provocazione

13/03/2003 Dichiarazione di E. Panini

• Appello contro i tagli

11/03/2003 L’appello dei dirigenti scolastici di CGIL CISL UIL scuola SNALS contro i tagli agli organici e alle risorse sta avendo adesioni oltre ogni aspettativa, a ulteriore dimostrazione del clima di disagio che si vive nelle scuole.

• Proposte indecenti dal MIUR per gli ATA

10/03/2003 Resoconto dell'incontro con il Miur del 6 marzo sull'area C

• Relazioni sindacali. Un passo avanti e due indietro

10/03/2003 Ci risiamo! Evidentemente la delegazione trattante del MAE ha una opinione del tutto singolare delle relazioni sindacali contrattualmente sancite

• Ecco la circolare sugli organici 2003-04

08/03/2003 Pubblichiamo la Circolare n. 27 del 7 marzo 2003 con la quale viene trasmesso lo schema di Decrecto Interministeriale che regola le dotazione organiche per il prossimo anno scolastico. La definizione di "schema" si riferisce al fatto che si tratta di un testo che prevede l'accordo di più Ministeri

• Graduatorie permanenti: fumata nera per il CNPI

06/03/2003 Per la seconda volta il CNPI ha respinto al mittente (il MIUR) la proposta del MIUR per la revisione delle tabelle dei punteggi delle graduatorie permanenti con un parere di tipo interlocutorio che invita il MIUR a scegliere una proposta da sottoporre a parere, non 2 o più proposte come ha fatto nei due precedenti tentativi.

• Il contratto non è meno importante della valutazione

06/03/2003 Pubblichiamo la lettera di CGIL Scuola, CISL Scuola , UIL Scuola e SNALS all'Amministrazione in cui si notifica che le OO.SS. non parteciperanno all'incontro del 17 sulla valutazione poichè il MIUR non ha rispettato l'impegno di convocare i sindacati sul contratto prima o contestualmente alla convocazione sulla valutazione.

• Maternità fuori dal rapporto di lavoro: come recuperare i contributi

06/03/2003 Riscatto dei periodi corrispondenti al congedo parentale collocati temporalmente al di fuori del rapporto di lavoro (articolo 35, comma 5, Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151)

• Chiesto l'aggiornamento delle gradutorie permanenti ATA

05/03/2003 Le Segreterie Nazionali di Cgil, Cisl e Uil Scuola e Snals chiedono al Miur l'aggiornamento delle graduatorie permanenti degli ex responsabili amministrativi e l'attivazione dei corsi di formazione per i Direttori neo assunti.

• Valutazione? solo dopo la convocazione per il contratto

05/03/2003 Il giorno 5 3 2003 si è tenuto nella mattinata il previsto incontro sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici presso il Miur.