Docenti
Notizie per anno
- 2018
- 2017
- 2016
- 2015
- 2014
- 2013
- 2012
- 2011
- 2010
- 2009
- 2008
- 2007
- 2006
- 2005
- 2004
- 2003
- 2002
- 2001
- 2000
- 1999
- 1998
- 1997
Argomenti
Docenti
-
Gli articoli di aprile 2005
-
Organici: Crescono gli alunni e diminuiscono gli insegnanti
07/04/2005 Giorno dopo giorno il nostro sito sta documentando le vertenze regionali sugli organici che dimostrano quanto fossero inattendibili i dati “previsionali” prodotti dal MIUR per rispettare le leggi finanziarie rispetto all’andamento delle iscrizioni
-
Le scuole superiori: poteri forti secondo il Presidente del Consiglio
07/04/2005 Riportiamo di seguito l’articolo pubblicato su “La Repubblica” di oggi, di Sebastiano Messina, sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio, nel corso della trasmissione Ballarò di martedì 5 aprile
-
Sequenza contrattuale art. 142: decorre dal 24/7/2003
06/04/2005 Pubblichiamo la risposta che l'Aran ha inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato di Bologna che aveva posto un quesito circa la decorrenza della sequenza contrattuale di cui all'art. 142 comma 4 del Ccnl 2003 sottoscritta il 2.2.2005.
-
La posizione della Cgil Scuola sul tutor
05/04/2005 La Cgil Scuola ha espresso da tempo e con determinazione la propria netta contrarietà all’istituzione del tutor.
-
Graduatorie permanenti
04/04/2005 Venerdì 1 aprile è stato pubblicato in G.U. il Decreto Direttoriale che dispone la riapertura delle graduatorie permanenti per incarichi e supplenze del personale docente e educativo.
-
Decreto su alternanza scuola lavoro: testo approvato e commento
01/04/2005 Come reso noto nei giorni scorsi il 24 marzo scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto sull’alternanza scuola lavoro, che di seguito riportiamo
-
Decreto sul diritto dovere all'istruzione e alla formazione: il testo approvato e commento.
01/04/2005 Testo approvato e commento del decreto legislativo sul diritto dovere all’istruzione e alla formazione, approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 marzo scorso,
-
Gli articoli di marzo 2005
-
Graduatorie permanenti: le domande scadono il 2 maggio 2005
31/03/2005 Come avevamo anticipato alcuni giorni fa oggi è stato firmato il Decreto Dirigenziale per l'aggiornamento, la conferma e l'integrazione delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo che a partire dal prossimo anno scolastico avranno validità biennale.
-
Finanziamenti Legge 440/97: continuano i tagli!
30/03/2005 Ancora ritardi per i 6.000.000 di euro promessi
-
Finanziamenti Legge 440/97: continuano i tagli!
30/03/2005 Ancora ritardi per i 6.000.000 di euro promessi
-
Secondaria superiore: approvati definitivamente i decreti su diritto dovere e alternanza scuola lavoro
25/03/2005 Il Consiglio dei Ministri ha approvato questa mattina in via definitiva i decreti legislativi su diritto dovere ed alternanza scuola lavoro; entreranno in vigore, una volta pubblicati in Gazzetta Ufficiale, verosimilmente a partire dal prossimo anno scolastico.
-
Secondaria superiore: approvati definitivamente i decreti su diritto dovere e alternanza scuola lavoro
24/03/2005 Il Consiglio dei Ministri ha approvato questa mattina in via definitiva i decreti legislativi su diritto dovere ed alternanza scuola lavoro; entreranno in vigore, una volta pubblicati in Gazzetta Ufficiale, verosimilmente a partire dal prossimo anno scolastico.
-
Documento della Segreteria Nazionale
23/03/2005 FLC Cgil sulla valutazione, sulle prove Invalsi e sulla loro non obbligatorietà .
-
Personale docente: aggiornamento graduatorie permanenti
23/03/2005 Alcuni giorni fa, il Miur ci aveva sottoposto una bozza di Decreto per l'aggiornamento e l'integrazione delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo.
-
Formazione degli insegnanti sulle T.I.C.
23/03/2005 Ieri mattina si è tenuto al MIUR un incontro a carattere informativo tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali sullo stato di attuazione del progetto FORTIC riguardante la formazione degli insegnanti sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
-
Formazione di inglese per i docenti della primaria
18/03/2005 Nell’incontro che si è tenuto ieri, il Miur ha riconosciuto che i percorsi di formazione di lingua inglese per i docenti della scuola primaria che si stanno avviando sono altra cosa rispetto alla
-
Graduatorie permanenti personale docente: le proposte dei sindacati confederali
18/03/2005 Alcuni giorni fa, il Miur ci aveva sottoposto una bozza di Decreto per l'aggiornamento e l'integrazione delle graduatorie permanenti del personale docente.
-
Formazione 2005: incontro al MIUR
18/03/2005 Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, 17 marzo, un incontro di informazione tra le organizzazioni sindacali e l’amministrazione sulla bozza di Direttiva 2005 per la formazione del personale.
-
Formazione di lingua inglese: dal Miur sempre meno chiarezza
16/03/2005 È noto che gli Uffici Scolastici Regionali nelle scorse settimane hanno sollecitato l’adesione degli insegnanti della scuola primaria a percorsi di formazione di lingua inglese e in molti casi hanno nel contempo compiuto una ricognizione circa le competenze possedute in tal campo dal corpo docente e le eventuali necessità di formazione futura
-
Organici: servono scuole in grado di funzionare
16/03/2005 Con la pubblicazione della CM n.36/05 il MIUR, con la consueta procedura, trasmette alle Direzioni regionali la bozza di decreto interministeriale sugli organici dei docenti per l’anno scolastico 2005-2006
-
Mobilità e organici: prorogata la data di chiusura dell’area
15/03/2005 La data di chiusura dell’area per l’inserimento dei dati su organici e perdenti posto nella scuola primaria, prevista per oggi, è stata prorogata a lunedì 21 marzo prossimo
-
MOBILITA’ E ORGANICI: prorogata la data di chiusura dell’area
15/03/2005 La data di chiusura dell’area per l’inserimento dei dati su organici e perdenti posto nella scuola primaria, prevista per oggi, è stata prorogata a lunedì 21 marzo prossimo
-
Un liceo musicale … senza musica
15/03/2005 In un recente convegno di studi, incentrato principalmente sulla Istituzione del Liceo Musicale e Coreutico, sono intervenuti, tra gli altri, il sottosegretario On. V. Aprea, il Direttore generale del settore AFAM del MIUR, dott. Civello, la prof.ssa C. Pastormerlo, direttrice del Centro di formazione per Docenti dell’Accademia Musicale “G. Marziali” di Seveso (Mi), nonché coordinatrice del gruppo di lavoro del MIUR sul Liceo Musicale e Coreutico.
-
Adozione alterna
12/03/2005 Libri di testo e adozione alternativa
-
Organici 2005-2006: pubblicata la circolare n. 36 e la bozza di decreto
09/03/2005 Nella serata di ieri il MIUR ha pubblicato la circolare n. 36 dell’8 marzo 2005 che accompagna la bozza di decreto con le tabelle annesse. Si allegano di seguito con due schede di lettura.
-
Decreto sul secondo ciclo: richiesta incontro al Ministro
09/03/2005 Pubblichiamo il testo inviato ieri al Ministro, da parte di tutte le organizzazioni sindacali di categoria della scuola, di richiesta di un incontro urgente triangolare tra il Ministro, le Regioni e le Organizzazioni Sindacali per affrontare le problematiche sollevate dalla Bozza di Decreto sulla tenuta unitaria del secondo ciclo di istruzione.
-
Documento sul secondo ciclo: terzo incontro con il Ministro
08/03/2005 Si è svolto nei giorni scorsi il terzo incontro con il Ministro Moratti sulla Bozza di schema di decreto sul secondo ciclo di istruzione
-
Organici: sempre peggio
07/03/2005 La legge finanziaria afferma che per il prossimo anno scolastico sarà confermata in organico di diritto la stessa quantità di posti dello scorso anno
-
Il Tribunale di Arezzo riconosce il diritto all’IIS sulle ore eccedenti
04/03/2005 Il Tribunale di Arezzo ha accolto un ricorso proposto da un docente al fine di ottenere il pagamento delle quote di indennità integrativa speciale sulle ore eccedenti il normale orario di cattedra
-
Le ricadute del decreto sulla scuola secondaria superiore
02/03/2005 Il decreto sulla secondaria superiore uscito in bozza alcuni giorni fa prevede riduzioni di annualità e di orario. E’ logico che tutti si aspettino riduzioni di organico nella secondaria superiore. Alla luce del decreto si può però uscire dalle supposizioni e si possono ipotizzare alcune situazioni