Canali
- Istruzione degli adulti
- Europa e Mondo
- Formazione lavoro
- Mercato del lavoro
- Obbligo d'istruzione
- Politica e società
- Previdenza
- Salute e sicurezza
- Sindacato
- Solidarietà
- Ultime notizie
- Video
Contenuti per anno
Ultime notizie
-
Edilizia scolastica: ancora non ci siamo!
03/11/2003 Urgente necessità di stanziare adeguate risorse finanziarie per far fronte all’emergenza edilizia scolastica e sicurezza nella scuola.
-
Comunicato della Segreteria sulla proposta di Istituto Italiano di Tecnologia
03/11/2003 Con il ddl sulla Finanziaria 2004, il Governo non si limita al già gravissimo taglio dei finanziamenti al sistema dell’alta formazione e della ricerca, ma vuole accentuare il proprio controllo politico sulle Università e sugli EPR
-
Una indagine sull’alfabetizzazione informatica e l’insegnamento dell’inglese. Che senso ha?
31/10/2003 E' stato trasmesso in data 20 ottobre il “Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno all’avvio della riforma nella scuola primaria"
-
Supplenti Dsga retrocessi. Protesta di Cgil, Cisl, Uil e Snals
31/10/2003 secondo il Miur la funzione di Direttore dei servizi amministrativi non va retribuita in quanto tale, ma sulla base della persona che la esercita.
-
Richiesta incontro urgente sui Decreti attuati della legge 53
31/10/2003 Di seguito pubblichiamo il testo del telegramma che le Confederazioni CGIL CISL UIL e CONFSAL e i Sindacati Scuola hanno spedito al Ministro Moratti per chiedere un incontro in tempi rapidi
-
L’universita’ dell’unione europea
30/10/2003 Unione Europea, Ottobre 2003
-
A un anno dal terremoto a San Giuliano: comunicato CGIL
30/10/2003 Un anno dopo il Terremoto a San Giuliano di Puglia, Cgil: non dimentichiamo
-
A un anno dal terremoto a San Giuliano: una poesia
30/10/2003 Poesia di Ilaria Ricciotti
-
Assunzioni ATA: avviato il confronto
30/10/2003 le risposte del Miur in merito alle assunzioni del personale ATA
-
Riconosciuta tutta l’anzianità ai fini della carriera del personale Ata della scuola
30/10/2003 Una sentenza a favore del personaledopo la sentenza negativa del Tribunale di Torino
-
Funzioni strumentali docenti e incarichi specifici ATA
30/10/2003 Dopo l’incontro di informazione preventiva tenuto il 14 ottobre il MIUR ha emanato oggi una nota, diretta ai Direttori regionali, sugli artt. 30 e 47 del CCNL 2003, cioè sulle funzioni strumentali e sugli incarichi specifici.
-
Precari, il DDL approda al Senato.
28/10/2003 Avevamo perso i contatti con il DDL, proposto dal ministro Moratti ed approvato dal Consiglio dei Ministri il 19 settembre 2003, che contiene disposizioni riguardanti le tabelle delle graduatorie permanenti e il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento.
-
Tempo pieno e tempo lungo? Finiti!
28/10/2003 Con lo schema del primo decreto legislativo approvato in applicazione della legge Moratti, il Governo ha formalmente deciso la fine del tempo pieno e del tempo lungo nella scuola elementare e del tempo prolungato nella scuola media.
-
Richiesta chiarimenti sull'indennità di direzione
28/10/2003 Pubblichiamo la lettera di richiesta di chiarimenti a firma dei segretari Cgil Cisl Uil Scuola e Snals indirizzata all'Avv. Guido Fantoni, presidente dell'ARAN con la quale si puntualizza la posizione dei sindacati a proposito di questo tema.
-
Richiesta chiarimenti sull'indennità di direzione
28/10/2003 Pubblichiamo la lettera di richiesta di chiarimenti a firma dei segretari Cgil Cisl Uil Scuola e Snals indirizzata all'Avv. Guido Fantoni, presidente dell'ARAN con la quale si puntualizza la posizione dei sindacati a proposito di questo tema.
-
Comunicato stampa CGIL-CISL-UIL sullo sciopero del 24/10 e sulle iniziative future
28/10/2003 Cgil, Cisl e Uil valutano molto positivamente la riuscita dello sciopero generale di quattro ore del 24 ottobre.
-
L' ANCI chiede con forza risorse e investimenti per la scuola pubblica
27/10/2003 Ordine del Giorno approvato dall’Assemblea Nazionale dei Comuni Italiani
-
Miur e sindacati a confronto sulle funzioni miste
27/10/2003 Il 23 ottobre si è svolto presso il MIUR un incontro con i sindacati della scuola sulla questione dello svolgimento delle cosiddette “funzioni miste” nelle scuole.
-
Appello contro il blocco delle assunzioni all’Università e negli enti della ricerca
27/10/2003 La finanziaria blocca anche quest'anno le assunzioni con il risultato che, per il secondo anno consecutivo, professori universitari e ricercatori non verranno immessi in ruolo con gravi conseguenze sul piano della didattica e della ricerca.
-
Una scuola una speranza … da Larino in Molise
25/10/2003 Abbiamo anticipato il nostro arrivo a Larino (CB), domani si terrà un convegno sulla sicurezza nelle scuole, per un motivo molto particolare.
-
Si persevera: poche risorse per la terza area degli istituti professionali
24/10/2003 La terza area degli istituti professionali è quella parte del curricolo ordinario delle quarte e quinte classi, che affiancandosi alla prima ( area comune) e alla seconda ( area di indirizzo) garantisce agli studenti un titolo immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, perché riconosciuto dalle imprese, grazie proprio alla sua configurazione.
-
Straordinaria partecipazione della scuola allo sciopero del 24 ottobre
24/10/2003 La partecipazione del mondo della scuola alla protesta contro la leggefinanziaria, contro l’attacco alle pensioni, contro stanziamenti insufficienti per rinnovare i contratti è stata straordinaria
-
Sciopero 24 ottobre: dove andare domani
23/10/2003 Si stanno intensificando le iniziative di mobilitazione in preparazione dello sciopero generale che si terrà venerdì 24 ottobre
-
Documento Cgil Scuola - snur sulla finanziaria: integrazione
23/10/2003 La manovra finanziaria per il 2004 sul piano generale è caratterizzata da una serie di provvedimenti inaccettabili che colpiscono tutti i lavoratori e non sono utili all’economia del paese. Provvedimenti che, con il ricatto dell’emergenza economica, servono a far digerire ai lavoratori e ai cittadini, interventi inutili o dannosi
-
Comunicato sulla bocciatura della presidenza Rubbia
23/10/2003 Ancora una volta la maggioranza di centro-destra che governa il Paese dimostra la confusione ed il pressappochismo della sua azione politica insieme alla evidente esistenza di lotte interne furibonde per la gestione del potere.