Canali
Rassegna per anno
Oggi sui quotidiani nazionali
-
Gli articoli di agosto 2020
-
Ammaniti: sarà dura Insegnanti e genitori dicano ai bambini che il loro aiuto servirà
21/08/2020 Corriere della sera: «Sostenere gli alunni, disabituati alle lezioni»
-
Scuola e quarantena Covid, come funziona per i professori. Possono insegnare?
21/08/2020 Corriere della sera: Manca un riferimento esplicito nelle regole sulla didattica a distanza. Per i sindacati serve un riferimento nel contratto
-
Azzolina assicura: «L’apertura non è a rischio». I presidi: «Pronti a restituire le chiavi»
21/08/2020 il manifesto: Dal Miur la precisazione. «Timori infondati sulla responsabilità dei dirigenti. Basta l’adempimento dei doveri d’ufficio»
-
La Spagna torna in classe a settembre, tra incognite e comunità in ordine sparso
21/08/2020 il manifesto: Genitori sul piede di guerra in Andalusia, nella comunità di Madrid l’anno inizierà con lo sciopero dei sindacati dei docenti. Mentre la curva dei casi continua inesorabilmente ad aumentare
-
Azzolina: Salvini è un gaglioffo troglodita, quando parla di scuola dice scempiaggini
21/08/2020 Dopo gli attacchi continui dell’ex premier Matteo Salvini a Lucia Azzolina, la stessa ministra dell’Istruzione coglie l’occasione per replicare.
-
Scuola, il Veneto dice no alle mascherine. "Una tortura durante le lezioni"
21/08/2020 la Repubblica: L'uso del dpi tra i banchi spacca l'Italia prima ancora dell'avvio dell'anno scolastico. "In caso servirà durante la ricreazione o nei momenti di assembramento", sostiene l'assessora veneta all'istruzione
-
Azzolina: “La scuola riaprirà ma nei sindacati c’è chi sabota”
21/08/2020 la Repubblica: La ministra dell'Istruzione: "Ho trovato una resistenza strenua al cambiamento: ci sono forze che mirano a conservare rendite di posizione. In caso di quarantene vorrei degli incentivi anche per gli uomini che restano a casa per prendersi cura dei figli"
-
Ritorno a settembre, il Cts: distanziamento e mascherine in aula
20/08/2020 il manifesto: Prime indicazioni per la didattica in presenza. Incognita strutture e banchi monoposto. Il commissario Arcuri: «Distribuiremo 11 milioni di dispositivi di sicurezza gratis al giorno»
-
«Distanza tra studenti, pochissime le deroghe Mascherine obbligatorie a partire dai sei anni»
20/08/2020 Corriere della sera: Intervista a Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts)
-
Rientro a scuola, in Sicilia e Campania banchi nuovi per 2 alunni su 3. In Veneto ‘moduli’ prefabbricati
20/08/2020 La Tecnica della Scuola: L’organizzazione per il rientro a scuola in presenza e in sicurezza si sta realizzando con modalità molto diverse da regione a regione, probabilmente anche da istituto a istituto
-
Scuola, tensione governo-esperti Boccia: «Alla fine decideremo noi»
20/08/2020 Corriere della sera: Lo scontro sull’alternativa tra il test e la quarantena Resta irrisolta la questione dei trasporti pubblici
-
La preside: indicazioni sempre diverse, un incubo seguirle
20/08/2020 Corriere della sera: «Riapriremo, ma non so per quanto»
-
Cts: a scuola dai sei anni tutti con la mascherina. Si toglie solo per l’interrogazione
20/08/2020 Corriere della sera: Marcia indietro sulla possibilità di togliere la mascherina al banco. Miozzo: «Valuteremo soluzioni locali o specifiche volta per volta, ma l’indicazione è di utilizzarla»
-
Le Regioni: troppa incertezza Verso riaperture scaglionate
20/08/2020 Il Messaggero: Le Regioni sono sul piede di guerra. «Il governo non ci coinvolge nelle scelte sulla riapertura delle scuole e poi scarica su di noi la gestione pratica della questione, senza dare chiarezza e lasciare vera autonomia».
-
Il Cts: dai sei anni in su in classe con mascherina Banchi e trasporti i nodi
20/08/2020 Il Messaggero: Ieri gli esperti del Comitato tecnico scientifico sono tornati a parlare delle nuove regole per l'anno scolastico alle porte
-
Il welfare che serve
20/08/2020 Il Messaggero: Quanto costa alle famiglie l'inerzia dello STato
-
Scuola, pochi laureati e matematica trascurata. Ora l'Italia torni a investire sullo studio
20/08/2020 Il Messaggero: Il discorso di Mario Draghi al Meeting di Comunione e Liberazione ha aperto molti temi
-
La scuola in ballo
19/08/2020 Collettiva.it: A pochi giorni dall'apertura delle aule sono ancora in discussione le misure per cercare di ripartire in sicurezza. Il segretario Flc Cgil Sinopoli: “Serviva un decreto ad hoc, aspettiamo la convocazione del Cts”
-
Scuola, altri 25mila supplenti in arrivo con i fondi del Decreto Agosto
19/08/2020 Il Sole 24 Ore: Il Dl mette sul piatto 920 milioni per far crescere gli incarichi a tempo. Road map in due tappe: prima immissioni in ruolo, poi il personale aggiuntivo
-
Metro in classe, tamponi: tutti i nodi della scuola
19/08/2020 Corriere della sera: Si capirà stasera se il governo riuscirà a rimettere sui binari giusti la preparazione del rientro a scuola per settembre, dopo le proteste delle ultime ore da parte dei presidi e dei sindacati.
-
In arrivo le linee guida per il rientro nelle aule, l’Iss avverte: «No alle fake news»
19/08/2020 il manifesto: Anche il Comitato tecnico scientifico al lavoro per le linee guida. Il viceministro Sileri: «Sulla responsabilità penale dei presidi si deve agire come già fatto con il personale sanitario»
-
Scuole, dubbi sul 14 settembre "Dipenderà tutto dai contagi" Test sui rientri dalla Francia
19/08/2020 La Stampa: Non tutti gli studenti potrebbero tornare in classe il 14 settembre. Si sta valutando la possibilità di riaprire le scuole a macchia di leopardo, in modo diverso nei vari territori, a seconda dell'andamento dell'indice Rt, che misura il tasso di contagiosità.
-
Quei nuovi arredi contesi Summit per decidere chi li avrà prima degli altri
19/08/2020 la Repubblica: Il ministro e il commissario Arcuri convocano presidi, sindacati e Anci per definire l’ordine di consegna L’ira delle Regioni: “Assurdo escluderci”
-
“Banchi subito o non si parte” L’avvertimento delle scuole
19/08/2020 la Repubblica: Nel Lazio un istituto su cinque senza spazi sufficienti. E il Giulio Cesare, uno dei più grandi licei di Roma, frena Azzolina chiede uno sforzo agli enti locali. Decaro: “Non ci servono solleciti, ma è difficile trovare posto per tutti”
-
Scuola, riapertura in forse dieci giorni per decidere L'idea dei tamponi rapidi
19/08/2020 Il Messaggero: L'aumento dei contagi si deve necessariamente fermare, altrimenti è altissimo il rischio che la scuola non possa riaprire.