Canali
Enti di ricerca
Argomenti
Contenuti per anno
DDL 1240/24: il nostro NO alla moltiplicazione delle figure precarie
Attualità - Dall’incontro al Ministero dell’Università e della Ricerca nessuna novità sulle risorse aggiuntive a quelle stanziate dalla legge di bilancio per la stabilizzazione dei precari del CNRUltime notizie
-
Gli articoli di agosto 2009
-
Enea: no ai tagliatori di teste
07/08/2009 Una politica del personale a senso unico.
-
Programma nazionale per la ricerca e riordino, una sola certezza: il governo impedisce lo sviluppo del sistema
06/08/2009 Nuovi annunci del Ministro Gelmini e del suo Direttore Generale su riforme e Programma della ricerca. Intanto, il Documento di programmazione economico-finanziaria azzera le risorse per il sostegno agli investimenti in ricerca e innovazione
-
Cnr: pubblicata la delibera con la ripartizione dei posti nei diversi profili per il triennio 2009-2011
06/08/2009 La FLC Cgil esprime soddisfazione per la chiusura di questa prima fase, comunque non esente da problemi, e auspica una rapida chiusura degli iter riguardanti concorsi e stabilizzazioni.
-
Ispra, primo schema di decreto
03/08/2009 A un anno dall’istituzione, il Mattm lancia un primo segno di vita, presentando uno schema di decreto: le organizzazioni sindacali, unitariamente, avanzano rilievi di merito. Intanto, l’attività rischia la paralisi e la tenuta dei livelli occupazionali diviene un problema esplosivo: urgente il recupero di condizioni di normalità.
-
Gli articoli di luglio 2009
-
Ansas: il Segretario generale scrive al Ministro Gelmini
31/07/2009 Necessaria chiarezza sul futuro dell’ente.
-
ENEA: applicazioni contrattuali
29/07/2009 Conclusione della contrattazione e punti da presentare al prossimo tavolo
-
INGV: la FLC Cgil scrive al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca
28/07/2009 Una dotazione organica sottodimensionata rispetto alle esigenze dell’ente e alle attività che svolge impedisce la stabilizzazione dei precari. Alla loro sorte è legato il futuro dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
-
Enea, ulteriori considerazioni sul DdL energia
28/07/2009 Il testo non esplicita lo spirito con cui s’interverrà. In arrivo passaggi delicati per aspetti importanti
-
La ricerca pubblica respira un'aria strana
27/07/2009 In un quadro complesso, caratterizzato da interventi spesso contraddittori, il Governo sembra alimentare un’immagine di degrado del sistema…
-
Cnr, piccoli passi in avanti nel confronto con l’Ente
24/07/2009 La situazione su reclutamento e sviluppo professionale presenta ritardi e aspetti critici. Istituito un fondo di solidarietà per i dipendenti colpiti dal sisma.
-
Concorsi Ricerca al 23 luglio 2009
23/07/2009 I Bandi in Gazzetta Ufficiale
-
ISPRA, rinnovo dei contratti: la Funzione Pubblica conferma la nostra interpretazione
23/07/2009 È nostra convinzione che il parere della Funzione Pubblica confermi quanto abbiamo dichiarato sul rinnovo dei contratti, superando così ogni ostacolo e dubbi di interpretazione.
-
ISPRA, resoconto sull'assemblea-presidio del 16 luglio
22/07/2009 Comunicato unitario FLC Cgil, CISL FIR, UILPA UR Afam.
-
Anche il Parlamento si accorge della inadeguatezza delle misure del Governo su occupazione e sostegno al reddito
21/07/2009 Passa alla Camera, con voto unanime, la mozione Pezzotta (UDC) su riforma, esigibilità ed estensione degli ammortizzatori sociali. Per Damiano (PD) ci vogliono misure più radicali per sostenere reddito e occupazione. Le critiche della CGIL al decreto anticrisi e al Libro bianco del Governo. Altro che politiche neoliberiste qui ci vogliono più diritti e più tutele.
-
ISPESL: comunicato sulla riunione di trattativa del 16 luglio
20/07/2009 Dopo tre mesi e mezzo riparte la trattativa, molti i punti in discussione: mobilità, selezioni interne, salario accessorio 2009, indennità trasporto strumenti. Inaccettabili proposte per i ricercatori e i tecnologi e sulle tabelle d'equiparazione per il personale comandato! Al dunque il taglio pesante del 10% del salario accessorio!