Canali
- ATA
- Docenti
- Dirigenti
- Precari
- Scuola non statale
- Scuole italiane all'estero
- Formazione professionale
- Istruzione degli adulti
Argomenti
Contenuti per anno
Finanziamenti alle scuole: avviata la trattativa sul CCNI FMOF 2024/2025
Scuola - Per la FLC CGIL le risorse (poche) in più vanno utilizzate per rendere sostenibile l’incremento del 10% dei compensi destinati al personale. Per un aumento congruo dell’indennità parte variabile del Dsga si utilizzino anche le economie derivanti dal dimensionamentoUtilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: docenti, come avverrà la sequenza operativa
Docenti - Dopo le procedure di accesso ai movimenti, le competenze passano agli uffici scolastici territoriali. Cosa prevedono il CCNI e l’intesa sulla collocazione delle domande alle varie fasiUltime notizie
-
Gli articoli di dicembre 2020
-
Conoscenda 2021: gli infiniti volti della natura
07/12/2020 L’agenda della FLC CGIL di quest’anno dedicata a Giacomo Leopardi.
-
Webinar: "Le conseguenze della didattica a distanza sul sistema educativo"
07/12/2020 Organizzato dalla FLC CGIL di Firenze, partecipa Francesco Sinopoli
-
Nuovo modello di valutazione nella scuola primaria: firmata l’ordinanza che accompagna le linee guida
07/12/2020 Giudizi descrittivi e livelli di apprendimento al posto del voto numerico. Per la FLC CGIL un impianto che afferma il valore formativo della valutazione.
-
Proteo verso la Conferenza di programma 2021
07/12/2020 L’Associazione Proteo Fare Sapere ha deciso di avviare il percorso per una Conferenza di programma da tenersi entro i prossimi mesi del 2021.
-
Scuole italiane all’estero: pesanti limitazioni per il personale che rientra in Italia
06/12/2020 La rigidità interpretativa del MAECI rischia di far decadere molti mandati. La FLC CGIL richiede lo scorporo della quarantena dal conteggio dei 60 giorni previsti dall’articolo 183 del DPR 18/67.
-
Strage del Salvemini, 30 anni per sempre: memoria, impegno, solidarietà
06/12/2020 In un video le testimonianze degli ex studenti, un sito e il manifesto con i volti delle vittime.
-
“Lezioni di volo e di atterraggio”. La scuola e noi: un webinar con Roberto Vecchioni
05/12/2020 La FLC CGIL dialoga con Roberto Vecchioni e gli studenti su quale idea di scuola per il futuro del Paese.
-
DPCM del 3 dicembre 2020: la sintesi degli interventi sui settori della conoscenza
05/12/2020 Le disposizioni in vigore fino al 15 gennaio 2021.
-
Riunione del Tavolo Permanente: si riprende la discussione sulla sicurezza
04/12/2020 Per la FLC CGIL sono molti i temi da affrontare per garantire la sicurezza, ma si deve partire subito con l’adeguamento del protocollo di agosto sulla base delle esperienze e delle problematiche segnalate dalle scuole. Il Ministero fissa un primo calendario di incontri con gli uffici scolastici regionali.
-
Per le scuole pugliesi cambiano le ordinanze regionali ma i problemi restano
04/12/2020 Comunicato stampa della FLC CGIL Puglia.
-
Tavolo permanente sulla sicurezza per il settore 0-6: prosegue il confronto con il CTS, l’Inail e i Ministeri dell’istruzione e della salute
04/12/2020 Secondo i rappresentanti istituzionali, dati concreti confermerebbero una ridotta incidenza di casi positivi nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia. Abbiamo confermato la richiesta di aggiornamento del Protocollo di Sicurezza e interventi efficaci di prevenzione e contenimento dei contagi.
-
Risorse aggiuntive per il fondo di scuola: il MI convoca i sindacati
04/12/2020 La riunione si svolgerà il prossimo 11 dicembre 2020.
-
Calza (FLC CGIL), la nuova valutazione alla primaria e la sua dimensione collegiale
03/12/2020 Di Lucio Ficara
-
Scuola, precari: nuova procedura UE per l’abuso dei contratti a termine nella PA
03/12/2020 Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
-
3 dicembre, Giornata Internazionale delle persone con disabilità: la via italiana dell’inclusione scolastica tra punti di forza e debolezze
03/12/2020 Le celebrazioni della giornata internazionale delle persone con disabilità richiedono una seria riflessione e un rinnovato impegno per la realizzazione di una scuola autenticamente inclusiva.
-
Seconda fase assunzionale ex LSU: il parere del CSPI
03/12/2020 Il Consiglio dà parere favorevole con alcune richieste di precisazioni relative ai contenuti del decreto interministeriale.
-
Il CSPI esprime parere favorevole al nuovo modello di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria
03/12/2020 Secondo il Consiglio, l’abolizione del voto numerico rappresenta un importante punto di avanzamento sul piano pedagogico. È l’occasione per aprire un dibattito sulla valutazione degli apprendimenti in tutto il mondo della scuola.
-
Congresso ETUCE: due giorni di dibattito serrato
03/12/2020 La FLC CGIL rappresenterà l’Italia nel nuovo Direttivo Europeo.
-
Lavoro agile personale ATA: la scheda FLC CGIL e il Verbale di confronto
02/12/2020 Si chiude in modo positivo il confronto tra Ministero dell’Istruzione e sindacati. Il nostro approfondimento sullo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile.
-
Riapertura delle scuole: CGIL e FLC scrivono ai ministri dell’istruzione e della salute
02/12/2020 Ripresa delle attività in presenza solo e se saranno assicurate adeguate garanzie di sicurezza e misure di prevenzione per la salute e l’incolumità di studenti e lavoratori.
-
V ciclo TFA sostegno: a distanza anche la prova “pratica”
02/12/2020 Il MUR ha autorizzato le Università che devono ancora svolgere il secondo step del percorso di ammissione ad effettuare a distanza la prova pratica.
-
Scuole italiane all’estero: primo incontro sul MOF 2020/2021
01/12/2020 Confermato l’impianto del contratto 2019/2020. Maggiori disponibilità per le scuole, data la sospensione delle attività ad Asmara. Nomine temporanee: sono stati coperti meno della metà dei posti disponibili. Abbiamo presentato al nuovo capo ufficio tutte le criticità legate alla gestione della quarantena, delle ferie e della gestione amministrativa dei rimborsi abitazione.
-
Nuova valutazione nella primaria
01/12/2020 Nota unitaria di Cidi, Mce e Proteo Fare Sapere