Canali
Rassegna per anno
Oggi sui quotidiani
-
Gli articoli di ottobre 2020
-
Contagi, i conti non tornano
27/10/2020 ItaliaOggi: Impennata di casi negli ultimi 7 giorni. Azzolina rassicura, ma i dati regionali sono diversi
-
Conte sulla DaD: contiamo di farla solo per qualche settimana
27/10/2020 La Tecnica della Scuola: il tempo di riportare la curva epidemiologica sotto controllo
-
I docenti in quarantena dovranno insegnare
27/10/2020 Il Sole 24 Ore: E' arrivato dal ministero dell’Istruzione l’atteso chiarimento sulle modalità di utilizzo degli insegnanti collocati in quarantena con sorveglianza attiva o in isolamento domiciliare fiduciario
-
Scuola, sui 2,4 milioni di banchi promessi ne mancano 900mila
27/10/2020 Il Sole 24 Ore: Sembrano lontani anni luce i tempi in cui il problema principale della scuola erano i banchi in funzione anti-Covid.
-
Università e seconda onda Covid: è ora di fare i conti con la realtà
27/10/2020 ROARS: Fatte salve alcune eccezioni, gran parte delle università italiane hanno aderito senza fiatare alla linea tracciata dal Ministro Manfredi e dalla CRUI: didattica “mista” (impropriamente denominata “blended”) erogata simultaneamente in presenza e a distanza, per chi si collega in remoto.
-
Non è la didattica digitale che crea diseguaglianze, è la scuola in presenza che non le sa colmare
27/10/2020 Corriere della sera: L’insegnante di liceo e scrittore Roberto Contessi: «Il sistema tradizionale basato su lezione frontale e interrogazioni è fatto per confermare le disparità in entrata. Privato della presenza fisica e del compito in classe che ratifica le insufficienze, va a pallino»
-
«Si insegni in quarantena» E sulla didattica a distanza un piano per le elementari
27/10/2020 Il Messaggero: La sensazione che la scuola proceda a larghi passi verso la didattica da remoto si fa sentire
-
Professore di Lecce vince il Global Teacher Award: è il primo italiano a ricevere il premio
27/10/2020 la Repubblica: Daniele Manni insegna imprenditorialità e informatica all'Istituto "Galilei-Costa-Scarambone": aiuta studentesse e studenti a ideare micro e piccole imprese innovative che lanciano sul mercato nuovi prodotti e servizi
-
Didattica a distanza, l'angoscia del preside: "Un'altra rivoluzione in 24 ore"
27/10/2020 la Repubblica: Parla Mario Rusconi, dirigente scolastico a Roma e presidente dell'Anp Lazio: "Dobbiamo saltare tutti i passaggi interni e inventarci in fretta e furia un nuovo orario. Con i docenti che insegnano in istituti diversi, contemporaneamente alle medie e alle superiori"
-
La scuola deve essere per tutti
26/10/2020 Collettiva.it: Flc e Cgil commentano la decisione di estendere al 75 per cento la didattica a distanza che pone molte criticità: "Non è accettabile che una parte non marginale degli studenti sia nei fatti esclusa, per questo chiediamo che siano previste risorse per garantire a tutti l'accesso"
-
Didattica on line anche oltre il 75%. Avanti i concorsi
26/10/2020 Il Sole 24 Ore: Il compromesso sulla scuola, raggiunto nella notte tra sabato e domenica, porta a un aumento generalizzato della didattica digitale integrata
-
Ritorno alla Dad, favorevoli 2 studenti su 3. Troppi problemi con ingressi dalle 9 e turni pomeridiani
26/10/2020 Il Sole 24 Ore: È quanto emerge da un sondaggio effettuato dal portale Skuola.net
-
Anche senza didattica in presenza i docenti dell’«organico Covid» non rischiano il licenziamento
26/10/2020 Il Sole 24 Ore: Con la nota 1843 del 13 ottobre 2020, il ministero dell'Istruzione ha fornito chiarimenti, a seguito di numerosi quesiti pervenuti riguardo all'impiego dell'organico docenti cosiddetto “covid”.
-
Lezioni a distanza, scuola divisa E il nuovo orario è un rompicapo
26/10/2020 la Repubblica: Rebus del 75% nelle superiori, si ragiona per giorni, settimane e classi. Ma alcune Regioni lasceranno tutti a casa Oggi le prime decisioni. La rabbia dei presidi: "Questo decreto crea discriminazioni e lede la nostra autonomia"
-
Scuola a distanza Alle superiori due milioni a casa
26/10/2020 Corriere della sera: La nottata di trattativa tra governo e Regioni ieri mattina si è conclusa con un compromesso: il premier Giuseppe Conte ha ottenuto di poter dire di non aver chiuso le scuole superiori, le Regioni hanno però mano libera per arrivare anche fino al 100 per cento di lezioni a distanza
-
Caos didattica a distanza oltre il 30% degli studenti rischia di restare indietro `
26/10/2020 Il Messaggero: Un nuovo inizio che lascia l'amaro in bocca alla ministra Azzolina che si è battuta fino all'ultimo per evitare ogni tipo di dad perchè «la scuola non ha inciso nell'aumento dei contagi».
-
Scuola, si chiude. Ma il concorso per i precari continua ad ogni costo
25/10/2020 il manifesto: Nella bozza del nuovo decreto del presidente del Consiglio Conte i precari dovranno continuare a muoversi in tutto il paese mentre a tutti i cittadini è sconsigliato muoversi fuori città. Dopo una settimana spesa a rincorrere le regioni, il governo annienta la scuola superiore e impone la didattica a distanza al 75%. E' caos politico tra ministeri: Azzolina attacca De Micheli ai trasporti per una mancanza di coordinamento
-
La battaglia sui licei: a casa tutti o 3 su 4
25/10/2020 Corriere della sera: Didattica a distanza ma soltanto alle superiori
-
Lezioni da casa, i dubbi dei presidi La ministra: «Gravi ricadute»
24/10/2020 Corriere della sera: Non c’è molto ottimismo tra gli esperti del ministero della Salute sulle misure di emergenza per la scuola che i governatori hanno preso in questa settimana
-
"C’è un positivo in classe"
24/10/2020 la Repubblica: Diario di una mamma nel labirinto dei protocolli
-
I veri numeri sul virus a scuola "Ci si contagia quanto all’esterno"
24/10/2020 la Repubblica: I dati dell’Istituto di sanità. E lo studio del biologo Bucci conferma: "Non è più pericolosa, ma neppure più protetta" Ad aumentare i rischi la difformità di regole fra Regioni. Intanto dilaga alle superiori l’opzione didattica a distanza
-
Scuola, ultima a riaprire e prima a richiudere
24/10/2020 il manifesto: La didattica a distanza introdotta da molte regioni. Continua il caos politico tra il governo e le regioni che procedono in ordine sparso senza coordinamento né visione generale. Il criterio lo ha dettato il governatore lombardo Fontana: "O riduciamo la gente che va al lavoro o la gente che va a scuola". La protesta degli studenti: "Scontiamo il fallimento della riapertura"
-
I computer ci sono, il wifi no per una scuola ogni tre didattica online impossibile `
24/10/2020 Il Messaggero: Spesso negli istituti non c'è la banda larga. E ci si affida alle connessioni delle famiglie
-
Risorse e idee per la scuola del futuro
23/10/2020 Collettiva.it: La formazione deve essere prioritaria negli investimenti resi possibili grazie ai fondi europee. Ma non basta: servono nuovi saperi per costruire un modello di sviluppo alternativo. Gli interventi di Francesco Sinopoli (Flc) e Maurizio Landini (Cgil) nel corso del webinar su "Next Generation Eu"
-
La scuola è stritolata dallo scontro tra Azzolina e i governatori Fontana e De Luca
23/10/2020 il manifesto: Didattica a distanza e trasporti, la ministra scrive ai governatori di Lombardia e Campania. Il conflitto sull’insegnamento online nelle superiori: «Ripensateci». Ma è stato il governo a conferire alle regioni il potere di emettere norme più restrittive in caso di peggioramento della pandemia. Contro il caos della politica istituzionale la denuncia degli studenti: «Non siamo capri espiatori. Questo è il fallimento della riapertura»