Canali
Rassegna per anno
Oggi sui quotidiani nazionali
-
Gli articoli di ottobre 2020
-
I presidi: «Caos regole scuole senza distanze» Il governo: non si chiude
05/10/2020 Il Messaggero: I dirigenti scrivono al ministro
-
Ars Inveniendi Analytica e gli overlay journals
05/10/2020 ROARS: Da parecchi anni i ricercatori si stanno ponendo il problema dei costi della comunicazione scientifica a fronte di aumenti dei costi sia per leggere che per pubblicare ormai insostenibili.
-
Nella legge di bilancio 200 milioni per borse e tasse
05/10/2020 Il Sole 24 Ore: Tra le richieste che il titolare dell’Università avanzerà in vista della prossima, imminente, legge di bilancio per il 2021 c’è il rifinanziamento (strutturale) degli interventi emergenziali previsti dal decreto Rilancio
-
Atenei, matricole in aumento del 5%
05/10/2020 Il Sole 24 Ore: L’impatto negativo del Covid-19 sulle immatricolazioni - che un po’ tutti, dal ministro Gaetano Manfredi ai rettori, si aspettavano nei mesi scorsi - molto probabilmente non ci sarà.
-
Sulla scuola cresce il fronte dell’ottimismo: «Le aule non sono centri di contagio. Il virus arriva da fuori»
05/10/2020 Oggi la ministra Azzolina analizzerà i primi dati ufficiali insieme all’Istituto superiore di sanità Al momento i protocolli sanitari sembrerebbero limitare le catene di trasmissione
-
" Siamo pronti all'emergenza ma le scuole non chiuderanno "
04/10/2020 La Stampa: LUCIA AZZOLINA Ministra dell'Istruzione: "Non ricordo un anno partito senza disagi. l contagi fra i banchi sono lo zero virgola, i ragazzi devono fare attenzione quando escono"
-
Contagi già in mille scuole e riparte la didattica online
03/10/2020 Il Messaggero: Sono oltre 1200 i positivi nelle scuole dopo la prima campanella e oltre 130 gli istituti che hanno già chiuso: i numeri dei contagi crescono di giorno in giorno, come le classi che sono costrette a rinunciare alle lezioni in presenza per tornare alla didattica online.
-
Le proteste contro la scuola dimezzata
03/10/2020 il manifesto: Le denunce degli studenti a due settimane dall'inizio di una scuola a orari e ranghi ridotti ostaggio della disorganizzazione, della mancanza di docenti e spazi adeguati e della tensione per il Covid. I casi di Firenze, Coverciano, Faenza e Roma. La presidente del Senato Casellati: «Il governo si faccia carico delle proprie responsabilità. Non deleghi ai presidi o alle famiglie
-
Sanità e ricerca. Alcune lezioni che ricorderemo
02/10/2020 Corriere della sera: Avremmo molto volentieri fatto a meno della pandemia che ha segnato la storia del XXI secolo ma dovendo necessariamente fare i conti con l’ineluttabile è bene pensare a come ha cambiato e cambierà le nostre vite e i nostri modelli sociali e economici
-
La scuola e i concorsi da fare
02/10/2020 Corriere della sera: I posti e il merito
-
Supplenze organico covid, i fondi non bastano: scatta l’allarme
02/10/2020 La Tecnica della Scuola: Scatta l’allarme per i supplenti covid: mancherebbero i fondi necessari per coprire tutte le spese relative. Lo segnala la Flc Cgil. Ma anche la Gilda critica sul ridotto numero di supplenti dell’organico di emergenza.
-
Il silenzio dell’università e le responsabilità del ceto politico
02/10/2020 il manifesto: Schiacciato dall’ideologia produttivistica e dalla precarietà, dal mondo dell’università non può più venire alcun moto di ribellione. Deve muoversi con urgenza il governo
-
Il Cts: gli insegnanti non devono disinfettare libri, quaderni e compiti in classe
02/10/2020 Corriere della sera: La risposta del Comitato tecnico scientifico al ministero dell’Istruzione: via libera anche ai compiti in classe su carta. L’importante è igienizzare frequentemente le mani
-
Pascarella (Flc Cgil): “Serve una formazione seria e abilitante. Da solo il concorso staordinario non basta”
01/10/2020 OrizzonteScuola: Manuela Pascarella, responsabile reclutamento della Cgil Scuola, in merito al concorso del prossimo 22 ottobre.
-
I sindacati chiedono lo stop al concorso ma la ministra Azzolina va avanti: prove dal 22 ottobre a metà novembre
01/10/2020 Il Sole 24 Ore: La lettera delle organizzazioni sindacali
-
Concorso straordinario, no dei sindacati: rischio contagi. Azzolina: meno di 10 candidati per aula, poi altri concorsi
01/10/2020 La Tecnica della Scuola: I concorsi della scuola tornano a far discutere. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle date di svolgimento della procedura straordinaria per 32 mila posti, nell’ultimo giorno di ottobre i sindacati maggiormente rappresentativi – Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda – sono usciti allo scoperto chiedendo uno slittamento delle prove.
-
Azzolina: "A giorni chiudiamo le supplenze"
01/10/2020 la Repubblica: La ministra dell'Istruzione alla Camera: "Concorso straordinario in sicurezza, avvio dell'anno ordinato". Italia Viva: "Ci sono ancora 150 mila cattedre scoperte". I sindacati ai parlamentari: "Fermate la prova del 22 ottobre"
-
Gli scienziati: 15 miliardi per la ricerca
01/10/2020 Corriere della sera: La lettera al premier
-
Tagli alla ricerca per 39 miliardi, la rivolta degli scienziati europei
01/10/2020 la Repubblica: L'appello di Adi ed Eurodoc: "Definanziare sotto la pandemia è miope e pericoloso, Cina e Stati Uniti continuano a investire"
-
Mascherina anche all'orale il concorsone sarà blindato
01/10/2020 Il Messaggero: In un documento di Filippo Serra, direttore generale del Ministero dell'Istruzione, sono predisposte le indicazioni e linee guida del concorsone
-
Per il ritorno a scuola ci vuole un protocollo pedagogico. Intervista a D. Missaglia
01/10/2020 La Tecnica della Scuola: Pubblicato dalla Associazione professionale Proteo Fare Sapere l’atteso documento “Protocollo pedagogico per il ritorno a scuola”. Dieci pagine fitte di riflessioni e di suggerimenti per le scuole e per gli insegnanti.
-
Gli articoli di settembre 2020
-
Sindacati ai parlamentari: stop al concorso straordinario
30/09/2020 Collettiva.it: Non produce effetti immediati in termini di assunzioni ed espone a maggiori rischi di contagio
-
Sì ai tamponi rapidi nelle scuole Il rischio contagi si sposta al Sud
30/09/2020 Il Sole 24 Ore: I tamponi rapidi entrano in classe per scoprire contagi al Covid tra studenti e prof nel giro di 15 minuti. E potranno evitare la quarantena delle classi e la chiusura delle scuole con le Asl che alla luce dei risultati - a esempio un solo positivo e tutti negativi - potranno decidere di far continuare le lezioni.
-
Scuola, via libera ai tamponi rapidi Sono 740 le classi già in quarantena
30/09/2020 La Stampa: Il problema è che avendo alzato la potenza di fuoco dei tamponi, al ritmo spesso di 100 mila al giorno, oggi può passare anche una settimana prima di sapere se si è positivi o meno.
-
Ciò che la scuola fu per i contadini
30/09/2020 Corriere della sera: Gian Antonio Stella