Home » Scuola » Docenti »

Docenti

• Gli articoli di febbraio 2004
  • L’Associazione “Clio ‘92” sulle modifiche ai programmi di storia

09/02/2004 L’Associazione professionale “Clio ‘92” ha analizzato gli allegati a quello che è diventato il primo Decreto legislativo attuativo della Legge Moratti, approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 gennaio 2004, relativi a storia.

• Considerazioni sul docente tutor

09/02/2004 In questi giorni, soprattutto dopo alcune interviste del Ministro Moratti, si stanno diffondendo diverse interpretazioni sul ruolo del docente tutor, previsto dal decreto attuativo della legge 53.

• Il Profilo dello studente e gli Obiettivi Specifici di Apprendimento degli otto Licei

08/02/2004 Approfondimenti su Liceo artistico, Liceo classico, Liceo economico, Liceo linguistico, Liceo musicale coreutico, Liceo scientifico, Liceo Scienze umane, Liceo Tecnologico

• Decreto attuativo ... Sindacati e Ministro a confronto

05/02/2004 Si è svolto oggi, presso il MIUR, il previsto incontro, richiesto dalle organizzazioni sindacali, con il Ministro Moratti per un confronto sulle ricadute sul personale del decreto attuativo sul primo ciclo di istruzione.

• Mobilità del personale della scuola: precisazioni da parte del MIUR

05/02/2004 Il MIUR, con nota del 5 febbraio 2004 che si allega, fornisce alcune precisazioni, concordate anche con le organizzazioni sindacali, in merito ad alcuni passaggi del contratto che si potrebbero prestare a dubbi interpretativi

• Incontro dei gruppi parlamentari dell’opposizione della VII Commissione di Camera e Senato

04/02/2004 Si è svolto ieri l’incontro convocato dai gruppi parlamentari dell’opposizione ( Ulivo + Rifondazione Comunista) con le associazioni, organizzazioni sindacali e movimenti, impegnati contro la Riforma Moratti e per la difesa della scuola pubblica.

• Articolo 22 CCNL. Incontro del 3 febbraio

04/02/2004 Il giorno 3 febbraio si è tenuto presso l’Aran l’incontro del gruppo di lavoro – Aran, Miur e organizzazioni sindacali - finalizzato ad una prima discussione sul documento, non contrattato con le Organizzazioni sindacali, già presentato nel mese di dicembre dall’Aran e ulteriormente aggiornato

• Standard formativi minimi

04/02/2004 Nei giorni scorsi è stato approvato dalla Conferenza Stato Regioni il documento tecnico per la definizione degli standard formativi, che di seguito pubblichiamo, in attuazione dell’art.4 dell’Accordo quadro del 19 giugno scorso.

• Gli articoli di gennaio 2004
  • Contributi per progetti alle scuole secondarie di I e II grado non statali: presentazione delle domande

29/01/2004 Con la nota dirigenziale n. 51 del 21 gennaio 2004, il MIUR fornisce alle scuole secondarie paritarie, pareggiate e legalmente riconosciute le indicazioni operative per la presentazione di progetti, e l'accesso ai relativi contributi, previsti nel capitolo di spesa 1752 e relativamente all'anno finanziario 2004.

• Approvato il decreto: e adesso?

28/01/2004 Il ministro Moratti ha voluto fare una forzatura facendo approvare dal Consiglio dei ministri, a tempo di record, il primo decreto attuativo della sua controriforma.

• Rinnovo biennio economico, parte la mobilitazione

28/01/2004 Pubblichiamo il comunicato unitario a seguito della riunione delle segreterie confederali con le categorie del pubblico impiego e della scuola sul rinnovo del secondo biennio economico.

• Le novità del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri

27/01/2004 Il testo definitivo del decreto approvato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri riserva poche novità. Sono stati introdotti alcuni emendamenti, in parte già noti, quelli concordati con la Conferenza Unificata Stato-Regioni, altri a seguito delle richieste contenute nei pareri di maggioranza espressi dalle Commissioni Parlamentari

• Il testo del Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 gennaio 2004 pubblicato dal Ministero

24/01/2004 Testo rilevato direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Questo testo sostituisce integralmente quello ufficioso pubblicato in data 24 gennaio 2004.

• Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto

23/01/2004 Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto attuativo della Legge 53 sulla scuola dell’infanzia e sul primo ciclo dell’istruzione.

• Incontro nazionale dei docenti di strumento musicale

23/01/2004 Si è svolto oggi presso la sede della CGIL scuola un incontro con alcuni docenti di strumento musicale per approfondire le problematiche sollevate dai processi di cambiamento nella scuola riguardanti i corsi ad indirizzo musicale.

• La commissione Bilancio boccia il Decreto

22/01/2004 La commissione Bilancio del Senato condivide quanto sostenuto da tutti coloro che chiedono il ritiro del decreto: manca la copertura finanziaria.

• Il testo del parere della Commissione Istruzione sullo schema di Decreto

22/01/2004 Schema di decreto legislativo recante la definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione (n. 303) (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni)

• Il parere della Commissione Istruzione sullo schema di Decreto

22/01/2004 La Commissione Istruzione del Senato ha espresso a maggioranza parere favorevole sullo schema di decreto relativo alla scuola dell’infanzia ed al ciclo primario.

• La Cgil scuola consegna le firme per il ritiro del decreto.

22/01/2004 Pubblichiamo il testo della lettera con la quale abbiamo consegnato le firme raccolte per il ritiro del decreto.

• Incontro al MIUR sull’articolo 9 del CCNL

22/01/2004 Si è tenuto stamattina unsecondo incontro al MIUR sulla attuazione dell’articolo 9 del Contratto “ Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo migratorio e contro l’emarginazione scolastica”

• Il Parlamento dice si al decreto, ma la partita rimane aperta

22/01/2004 Le Commissioni Cultura del Senato e della Camera hanno espresso parere favorevole allo schema di decreto sulla scuola dell’infanzia e il ciclo primario.

• Da studente a studente: iscrivetevi alla scuola secondaria superiore

22/01/2004 Di seguito pubblichiamo il testo dell’invito degli Studenti e delle Studentesse dell’Unione degli Studenti ai ragazzi in uscita dalla terza media di iscriversi alla scuola secondaria superiore, entro il 31 gennaio prossimo.

• Esami di Stato: Materie della seconda prova scritta - DM 3/04

20/01/2004 Decreto Ministeriale 17 gennaio 2004, n. 3

• Strumento musicale

19/01/2004 La CGIL scuola esprime forte dissenso rispetto alla scelta della Moratti di collocare l'insegnamento dello strumento musicale tra le attività aggiuntive opzionali e facoltative, perché impoveriscono la scuola media nei contenuti e nelle professionalità.

• Scheda iscrizioni secondaria superiore

16/01/2004 La data di scadenza per le iscrizioni al 1^ anno della scuola secondaria superiore è il 31 gennaio 2004. E’ quanto deciso dal Miur nella giornata di ieri.

• Aran: secondo incontro sulla sequenza per il fondo.

14/01/2004 Il secondo incontro all’Aransulla sequenza contrattuale prevista dall’articolo 83 del CCNLsi è aperto e chiuso, per la seconda volta, sulla indeterminatezza delle risorse disponibili per poter individuare “ nuovi criteri per la distribuzione delle risorse complessivamente finalizzate al fondo dell’istituzione scolastica.”

• Audizione parlamentare sul decreto ciclo primario

13/01/2004 Si è tenuta oggi l’audizione delle organizzazioni sindacali da parte della commissione cultura della Camera dei Deputati, in previsione della prevista espressione di parere parlamentare sul decreto di attuazione della legge 53/03 sul ciclo primario dell’istruzione.

• Gennaio: tempo di decisioni importanti per i quattordicenni

13/01/2004 In questo periodo dell’anno i ragazzi che stanno frequentando la terza media dovranno decidere se e a quale indirizzo della scuola secondaria superiore intendono iscriversi per il prossimo anno scolastico ( la data di scadenza sarà definita con una circolare ministeriale di prossima emanazione, che provvederemo a comunicare appena sarà resa nota).

• Disabili: a proposito di iscrizioni…

12/01/2004 Per ogni genitore il momento della scelta della scuola per i propri figli rappresenta un passaggio coinvolgente, alla ricerca del massimo di qualità e di accoglienza, ed assume una rilevanza straordinaria per i genitori di un bimbo disabile

• Incontro con i parlamentari contro il Decreto Moratti

12/01/2004 Si è tenuto oggi un importante e riuscito incontro tra i parlamentari dell’Ulivo e di Rifondazione Comunista e i soggetti che hanno promosso e aderito alla manifestazione che si terrà sabato prossimo a Roma per il ritiro del decreto.