Docenti
Notizie per anno
- 2018
- 2017
- 2016
- 2015
- 2014
- 2013
- 2012
- 2011
- 2010
- 2009
- 2008
- 2007
- 2006
- 2005
- 2004
- 2003
- 2002
- 2001
- 2000
- 1999
- 1998
- 1997
Argomenti
Docenti
-
Gli articoli di agosto 2022
-
Bonus 200 euro per il personale supplente in servizio su organico “covid”
08/08/2022 Una nota del MI fornisce indicazioni su come ricevere il bonus
-
Esoneri e semiesoneri ai docenti per le scuole in reggenza: informativa al MI sul decreto attuativo
05/08/2022 La FLC CGIL ha contestato il provvedimento che lascia irrisolto il problema per il 50% delle scuole e sottrae risorse del Fmof per la contrattazione d’istituto
-
Dl Aiuti: Cgil, ipotesi misura ‘docente esperto’ grave nel merito e nel metodo
05/08/2022 Comunicato stampa CGIL Nazionale
-
DL AIUTI / Scuola, 8.000 docenti esperti e gli altri tutti sottopagati
04/08/2022 La denuncia dei sindacati scuola: si trovano i soldi per tutto tranne che per il rinnovo del contratto nazionale. Non servono premi ma risorse per il contratto subito
-
Positivo il parere del CSPI per l’integrazione dei requisiti di accesso alle classi di concorso A-26 Matematica e A-28 Matematica e Scienze
04/08/2022 Il parere riconosce l’utilità del provvedimento per sopperire all’insufficienza di docenti di materie “STEM”, ma considera necessario un intervento di riforma delle classi di concorso e dei relativi requisiti di accesso.
-
Periodo di prova e formazione per i docenti neo immessi in ruolo. Il parere del CSPI
04/08/2022 Il Consiglio considera opportuna l’organica riforma del complessivo sistema di formazione dei docenti e sollecita una riflessione sui tempi di applicazione delle modifiche proposte dal Ministero.
-
Scuola: a Messina poche mense e meno tempo scuola
04/08/2022 Lo denuncia la FLC CGIL Messina: “Tutto ciò è inaccettabile, serve un piano di investimenti dedicato alla scuola nel Mezzogiorno.”
-
Concorso straordinario-bis: lo scorrimento delle graduatorie per l’abilitazione degli idonei è una misura che la FLC sostiene con forza
03/08/2022 Tra gli emendamenti della FLC CGIL inviati alle forze parlamentari quando è stato discusso il “decreto Milleproroghe 2022” figurava la proposta di graduatorie a scorrimento. Occorre riprendere questa proposta più che mai attuale.
-
Domande nomine supplenti a tempo determinato: la guida del Ministero dell’Istruzione
02/08/2022 Le istanze si sono aperte con ritardo intorno alle 14.40. La guida contiene indicazioni utili per la compilazione.
-
Gli articoli di luglio 2022
-
Circolare supplenze 2022/2023: docenti, le domande per gli incarichi dal 2 al 16 agosto
28/07/2022 Rimangono dubbi sulla fruibilità dell’art. 36 del CCNL per i neo-assunti, sul funzionamento dell’algoritmo, sulla pubblicazione dei posti e degli esiti delle procedure, sulla gestione delle supplenze di scienze motorie alla primaria.
-
DM su risorse valorizzazione docenti: un’informativa ministeriale fuori testo e contesto
27/07/2022 Per la FLC CGIL tali risorse si trattano in Contratto nazionale e non al ministero. Riguardando anche la mobilità del personale, è implicita una validità effettiva da settembre 2023.
-
Precari scuola: convocazione al MI per l’informativa sulla circolare delle supplenze 2022/2023
26/07/2022 Per la FLC CGIL ci saranno diversi nodi da sciogliere al tavolo d’informativa sulle supplenze al fine di garantire la piena funzionalità delle scuole all’avvio del nuovo anno scolastico.
-
Personale educativo e IRC: informativa sulle immissioni in ruolo a.s. 2022/2023
26/07/2022 Contingenti ancora vincolati da limiti di spesa di oltre un decennio fa: prevista la copertura soltanto di una minima parte dei posti disponibili. Ormai strutturale il ricorso alla precarietà.
-
La scuola da un altro punto di vista! Le proposte di Edizioni Conoscenza
26/07/2022 Rilassarsi al mare o in montagna e guardare la scuola da un punto di vista distaccato. Tre volumi in offerta con il codice sconto VACANZE!
-
Pioggia di errori nei Quiz del concorso ordinario: il Ministero riconosce nuovi errori nelle classi: A052, A046 T2 e T5, A010, A01-t1
26/07/2022 Mai visto un concorso con tanti errori. Dall’arte alla letteratura, dalla storia alla fisica, gli errori delle commissioni non hanno risparmiato alcun settore della cultura. Una valanga di correzioni, determinata dai ricorsi, che sta impattando sulle immissioni in ruolo.
-
Errori nei Quiz del concorso ordinario: il ministero riconosce nuovi errori nelle classi: AB55, AG56, AM55, AN56, AW55, AB24 T1, AB25 T1, A028 T1 e T2, A026
26/07/2022 Molti gli errori che avevamo segnalato diversi mesi addietro. Ora gli effetti di questi errori stanno impattando sulle procedure di immissione in ruolo.
-
Scuola: FLC CGIL Messina, pochissime immissioni in ruolo, soprattutto sul sostegno
26/07/2022 Le dichiarazioni di Pietro Patti, segretario della FLC CGIL di Messina.
-
Immissioni in ruolo 2022/2023: scelta delle scuole
25/07/2022 La guida del Ministero per operare la scelta delle scuole.
-
“Draghi come un professore di Harvard che ha avuto la supplenza all’Alberghiero di Massa Lubrense”. La frase di Concita De Gregorio testimonia classismo e scarsa conoscenza della realtà
22/07/2022 La nostra solidarietà e il nostro grazie a chi lavora negli istituti professionali e alla città di Massa Lubrense
-
Immissioni in ruolo 2022/23: Allegato A con istruzioni operative e tabella dei posti
21/07/2022 Focus sulle assunzioni a tempo indeterminato: chi può partecipare, le percentuali, la decadenza dopo il superamento del periodo di prova.
-
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: quali risorse per il settore scuola
20/07/2022 L’ARAN illustra il quadro complessivo delle risorse, sia per i docenti, sia per gli ATA. La FLC CGIL denuncia ancora una volta l’insufficienza dei finanziamenti per il rinnovo contrattuale e la sottrazione di risorse al Fondo d’Istituto per finanziare la sgangherata operazione della formazione incentivata (Legge 79/2022).
-
Scuola, immissioni in ruolo docenti 2022/2023: chi può partecipare, le percentuali, la decadenza dopo il superamento del periodo di prova. Le tabelle con i posti disponibili
20/07/2022 Indicazioni utili per i docenti coinvolti nelle assunzioni a tempo indeterminato per il prossimo anno scolastico.
-
PNRR: presentate 1.295 candidature per far parte del Gruppo di supporto alle scuole
18/07/2022 1.063 docenti e 232 assistenti amministrativi. Costituite le commissioni giudicatrici. Pubblicato anche l’avviso per la selezione di 6 esperti da assegnare all’ufficio di gabinetto del Ministero dell’istruzione.
-
Immissioni in ruolo 2022/2023: guida alla compilazione delle domande informatizzate
15/07/2022 La FLC CGIL mette a disposizione una breve guida per la compilazione delle domande.
-
Esonero collaboratori del dirigente scolastico nelle scuole in reggenza, chiediamo al Ministero un incontro urgente
14/07/2022 La norma, introdotta dal decreto legge 36/2022, prevede un successivo decreto per individuare i criteri con cui attribuire ad un numero limitato di scuole le risorse professionali necessarie. Non è questa la soluzione necessaria al buon funzionamento delle scuole.
-
Scuola, immissioni in ruolo docenti 2022/2023: autorizzati 94.130 posti
14/07/2022 Il Ministero dà l’informativa sull’Allegato A. La convocazione è arrivata a ridosso dell’apertura delle istanze, abbiamo chiesto soluzioni concrete per le graduatorie tardive del concorso straordinario 2020.
-
Parere CSPI sulla procedura straordinaria di assunzione per i docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno
12/07/2022 Si tratta del provvedimento di proroga dell'applicazione dell'art. 5 ter del DL 228/2021.
-
Parere CSPI sulla «Sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022»
12/07/2022 Parere espresso all'unanimità nella riunione plenaria dell'11 luglio 2022.
-
Tutti i supplenti della scuola hanno diritto al bonus di 200 euro se hanno lavorato per almeno 50 giorni nel 2021
11/07/2022 È quanto si evince da una lettura corretta della norma e delle indicazioni Inps.
-
Educazione motoria nella primaria: la FLC CGIL scrive al ministero
11/07/2022 L'introduzione per legge dell'educazione motoria nella scuola primaria sta creando problemi applicativi e comportamenti differenti sul territorio nazionale che condizionano gli organici. Occorre fare il punto della situazione.