Canali
- ATA
- Docenti
- Dirigenti
- Precari
- Scuola non statale
- Scuole italiane all'estero
- Formazione professionale
- Istruzione degli adulti
Argomenti
Contenuti per anno
Scuola non statale
-
Gli articoli di giugno 2007
-
Esami di stato: ancora cambiamenti con il Bersani ter
26/06/2007 I docenti universitari scavalcheranno i docenti della secondaria nel posto di presidenti, lo Stato pagherà i commissari interni delle scuole private paritarie, più soldi per i compensi ma a spesa di altre voci e anche per i candidati esterni lo scoglio dell’ammissione all’esame. Queste le novità che potrebbero riguardare gli esami di stato della scuola secondaria superiore dal prossimo anno
-
I diplomifici all’assalto della scuola della repubblica
25/06/2007 C’è del metodo nella vicenda che riguarda alcune centinaia di candidati esterni accolti, fuori dalla legge, per sostenere gli esami di Stato nelle scuole paritarie.
-
Scuola non statale. Raggiunta l’intesa per il rinnovo del contratto 2006/2009 della scuola francese in Italia.
22/06/2007 Nella giornata del 19 giugno è stata sottoscritta l’intesa che interessa tutto il personale assunto in loco dallo Chateaubriand di Roma e dal A. Dumas di Napoli. Migliorati i diritti, le progressioni di carriera e il salario di anzianità. Rinviata a dopo la pausa estiva la consultazione del personale per la definitiva approvazione dell’ipotesi di accordo.
-
Scuola: Accordo sulle sezioni primavera in Conferenza Unificata
19/06/2007 Lo scorso 15 giugno, in Conferenza Unificata è stato sancito un accordo per la promozione di un’offerta educativa integrativa e sperimentale per i bambini dai due ai tre anni, attraverso l’istituzione di sezioni aggregate ai nidi e alle scuole dell’infanzia statali e paritarie, da avviare nell’anno scolastico 2007/08
-
Scuola non statale. Per la previdenza complementare sarà Previfonder il fondo negoziale dei lavoratori delle scuole aderenti alla Fism
14/06/2007 L’8 giugno è stata sottoscritta con le OO.SS. una specifica intesa sul fondo negoziale. Però Previfonder ancora non è operativo. Invece, per le scuole laiche di Aninsei si attende che l’intesa di adesione ad Espero venga perfezionata. Gli incontri per il rinnovo dei due ccnl slittano a luglio.
-
Scuola non statale. Rinnovato il CCNL Agidae 2006/2009. Più diritti e buste paga più pesanti per i lavoratori delle scuole cattoliche
07/06/2007 Con la firma definitiva del 4 giugno u.s. il CCNL Agidae 2006/2009 è effettivamente operativo. Il contratto interessa circa 40 mila dipendenti occupati nelle scuole e nelle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado che vanno dagli asili nido fino alle attività post secondaria e universitarie
-
Gli articoli di maggio 2007
-
Esami di Stato: le commissioni di soli candidati esterni possono essere istituite solo presso le scuole statali
07/05/2007 Il MPI ribadisce le norme sui candidati esterni, da cui probabilmente qualcuno aveva cercato di derogare
-
Gli articoli di aprile 2007
-
“La scuola in cifre 2006”
27/04/2007 Una nuova indagine sulle scuole italiane del Ministero Pubblica Istruzione
-
Scuola non statale. Mercato del lavoro: l’Inps puntualizza gli adempimenti sulle stabilizzazioni
23/04/2007 La circolare dell’Istituto riassume tutti i passaggi procedurali da seguire per stabilizzare le collaborazioni coordinate e continuative anche a progetto. Indica contestualmente le modalità di calcolo per determinare il contributo da parte dei datori di lavoro.
-
Scuola non statale. I Segretari Generali della FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola chiedono un incontro al Ministro Fioroni sulla parità
23/04/2007 L’oggetto dell’incontro è la rimozione di quelle norme introdotte dalla Moratti che hanno reso ancor più precario il lavoro nella scuola paritaria.In previsione dell’emanazioni dei regolamenti vanno ripristinati gli obblighi e i vincoli previsti nella legge di parità. Più diritti e più dignità al personale e agli studenti.
-
Scuola non Statale. Mercato del lavoro: le nuove norme per le collaborazioni e il lavoro parasubordinato
18/04/2007 La legge finanziaria ha introdotto una serie di novità per il lavoro atipico. Si tratta di una serie di interventi tesi a migliorare le condizioni lavorative di un numero rilevante di lavoratrici e di lavoratori soprattutto giovani. Il fenomeno coinvolge anche i settori privati della conoscenza nella loro totalità. Il quadro dei nuovi obblighi e delle nuove aliquote.
-
Previdenza complementare e TFR. Istituito il Fondo di Tesoreria INPS
06/04/2007 Con la circolare n. 70 del 3 aprile 2007 l’INPS comunica l'istituzione del "Fondo per l'erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui all’articolo 2120 del codice civile". Vengono anche precisate le prestazioni liquidate dal Fondo e quali sono i datori di lavoro obbligati al versamento
-
Gli articoli di marzo 2007
-
Scuola non statale. Siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 2006/2009 tra OO.SS. e Agidae
30/03/2007 In dirittura d’arrivo il rinnovo del ccnl delle scuole cattoliche. L’intesa raggiunta prevede a regime, nel quadriennio contrattuale, aumenti economici ben al di sopra dell’inflazione programmata. Anche la parte normativa è stata migliorata con l’introduzione di norme più eque e più cogenti ampliando la sfera dei diritti Positivo il nostro giudizio.
-
Indennità di disoccupazione a requisiti ridotti: il 31 marzo scade il termine per la domanda
29/03/2007 Scheda di approfindimento per la domanda di disoccupazione a requisiti ridotti
-
Scuola non statale. Previdenza complementare: le OO.SS. e l’Aninsei scelgono Espero come fondo negoziale
26/03/2007 L’accordo è stato raggiunto nell’ambito del rinnovo del CCNL 2006/2009 il 22 marzo u.s.. Ora le lavoratrici e i lavoratori in servizio nelle scuole, nelle istituzioni formative ed educative a gestione laica hanno un fondo negoziale a cui volontariamente possono destinare il loro TFR.
-
Scuola non statale. Raggiunta con l’Aninsei un’intesa per favorire le stabilizzazioni.
23/03/2007 L’obiettivo dell’accordo è quello di contrastare il ricorso diffuso e improprio a contratti di collaborazione e a progetto nelle scuole private e paritarie utilizzando le disposizioni contemplate in finanziaria. Le parti sociali chiedono al Ministro dell’istruzione e al Ministro del lavoro un confronto per arginare un fenomeno che sta producendo un preoccupante dumping contrattuale.
-
Tesseramento FLC Cgil 2006: sempre più forti nel mondo dei lavoratori della Scuola, dell'Università e della Ricerca
16/03/2007 Il dato del tesseramento FLC del 2006 conferma un solido ed ampio radicamento tra i lavoratori.
-
Scuola non statale. Inaccettabili le proposte della FISM per il rinnovo del CCNL 2006-2009. Comunicato unitario delle OO.SS.
02/03/2007 Dopo un periodo di ingiustificato silenzio dell’associazione padronale è ripresa la trattativa, però è subito rottura.Troppo risibili le proposte economiche offerte dalla controparte, mentre sulla normativa la distanza è notevole. Le organizzazioni sindacali chiamano alla mobilitazione le lavoratrici e i lavoratori in servizio nelle scuole Fism
-
Gli articoli di febbraio 2007
-
Scuola non statale. Anche gli apprendisti hanno diritto alla tutela previdenziale in caso di malattia
28/02/2007 Facendo seguito a quanto disposto nella legge Finanziaria, con propria circolare l’Inps ha comunicato che il trattamento di malattia, compresa la relativa indennità, per i lavoratori apprendisti è la stessa di quella prevista per i lavoratori subordinati
-
Stabilizzazioni contrattuali, contrasto al lavoro nero e allo sfruttamento nella scuola non statale
26/02/2007 Le norme introdotte in finanziaria consentono l’avvio di una diffusa regolarizzazione dei rapporti di lavoro anche nelle scuole paritarie. La FLC Cgil chiede al Ministro della Pubblica Istruzione coerenza a cominciare dal ritiro della famigerata circolare Criscuoli. La legge di parità va applicata in tutte le sue parti.
-
Estero. Esami conclusivi di stato nelle scuole italiane all’estero e disposizioni sulle nomine di commissario
15/02/2007 Con due distinti messaggi la DGPCC del MAE ha emanato le disposizioni relative agli esami di stato nelle scuole statali e paritarie operanti all’estero.
-
Stabilizzazioni contrattuali e lotta al lavoro irregolare nei settori privati della conoscenza: gli interventi in finanziaria e il nostro impegno.
14/02/2007 Nell’istruzione, nella formazione e nella ricerca a gestione privata il fenomeno del sommerso e del lavoro irregolare è in forte crescita. Le misure presenti in finanziaria rappresentano un primo passo per un ritorno alla legalità e alla regolamentazione del lavoro. L’ora della svolta.
-
Alternanza scuola lavoro: le nostre proposte di cambiamenti
08/02/2007 Si ipotizzano modifiche al decreto 77/05 “alternanza scuola-lavoro”
-
Progetto sperimentale CIPE per il Mezzogiorno: “Impresa Formativa Simulata – Borsa Continua Nazionale del Lavoro”
07/02/2007 Piano di attività integrate fra i progetti: Ministero Pubblica Istruzione - Impresa Formativa Simulata e Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Borsa Nazionale Continua del Lavoro, finalizzato a sperimentare la presenza e i servizi degli Istituti Scolastici nel network BCNL
-
Gli articoli di gennaio 2007
-
Scuola non statale. Rinnovo dei CCNL: proseguono i negoziati
15/01/2007 Stato di avanzamento della trattative con l’Agidae con la quale si profila anche un’intesa sulla previdenza complementare. Con l’Aninsei, invece, il confronto entra nel merito. Le OO. SS. sollecitano la Fism alla ripresa del negoziato.